Matteo Marino

Dott. Matteo  Marino  Psicologo Psicoterapeuta albo #7575 - Emilia-Romagna

  •  MS
    provincia
  •  BO
    provincia
  •  12
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo,

con una forte convinzione che TUTTI ABBIAMO LE RISORSE PER AFFRONTARE E SUPERARE CON SUCCESSO I PROBLEMI DELLA VITA, BASTA SOLO AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA CHE CI AIUTI A TIRARLE FUORI E A UTILIZZARLE AL MEGLIO.

La Psicoterapia per me è uno strumento che aiuta ad individuare ed affinare quelle risorse fondamentali per il benessere psicologico e fisico e per la crescita personale, che la persona già possiede ma che talvolta, da sola, non riesce a trovare ed utilizzare.

Pongo attenzione all'importanza della relazione dialettica e professionale tra Psicoterapeuta e paziente, dal cui incontro ne scaturisce un'energia che dona vitalità a quel potenziale creativo e curativo che prima era solo addormentato.

Posso aiutare il paziente a mettere ordine in quel cassetto dove non riesce più a metterci mano.

A seconda del tipo di richiesta offro:

- Sostegno psicologico volto all'aumento dell'autostima e dell'autoefficacia; miglioramento delle competenze relazionali e comunicative dovute ad ansia, paure, fragilità, insicurezza, eccessiva sensibilità e suscettibilità.

- Percorsi di Psicoterapia Individuale dinamica, con dedizione anche all'analisi dei sogni, in direzione della propria individualità, unicità e creatività, intesa come potenziale creativo ed evolutivo.

Dr. Matteo Marino

· Psicologo e Psicoterapeuta Analitico

. Psico-Sessuologo Clinico

· Operatore di Training Autogeno (E.C.A.A.T.)

· Docente in Psicologia della Comunicazione Efficace, Benessere Personale ed Organizzativo, Psicologia dei Social Media

Ambiti di competenza:

Problemi legati all'Adolescenza ed all'Età Adulta

- Ansia, stress, blocchi emotivi, depressione

- Patologie psicosomatiche

- Problematiche sessuali, di coppia ed affettive

- Disturbi alimentari

- Autostima ed Autoefficacia

- Disagi familiari e sociali

- Sviluppo personale ed Espressione Creativa

Indirizzo studio Matteo Indirizzo studio Matteo
   65 in studio a partire da
   65 online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (5 persone)

   Percorsi di crescita

  • Educazione sessuale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Terapia analitica
  • Terapia integrata
Non è importante ciò che si dice ma ciò che si esprime. M.M.

   5 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Matteo il 15/06/2021

Ho scelto di rivolgermi ad uno psicologo specializzato in sessuologia perché mi ero reso conto di non essere a mio agio con la mia sessualità. I miei feticismi mi facevano sentire sbagliato ed anormale, e stavano compromettendo seriamente la mia autostima e la mia vita sessuale e relazionale. Il dottor Marino mi ha aiutato non solo ad accettarmi per come sono ed a stare bene con me stesso, ma anche ad andare alla radice del mio disagio, facendo emergere come questo fosse fortemente interconnesso alla mia famiglia. Ho apprezzato molto il suo modo di porsi con me e con i suoi pazienti in generale, molto professionale ma allo stesso tempo fortemente empatico. Dopo oltre un anno di terapia con il dottor Marino sono molto più a mio agio con la mia sessualità, ho recuperato la mia autostima ed una vita sessuale sana, e ho acquisito la forza e la consapevolezza per sbrogliare dei nodi con alcuni miei familiari con i quali stavo avendo un rapporto distorto. Raccomando assolutamente il dott. Matteo Marino a chiunque si rispecchi anche solo in parte alla mia esperienza, e voglia rivolgersi ad un professionista come atto d'amore verso se stesso.

Rilasciata da Federico il 04/12/2020

Ci siamo rivolti a Matteo per un percorso di terapia di coppia, con una relazione di lunga durata alle spalle nata in tarda adolescenza. Se c'è una cosa che ho capito grazie a Matteo è quanto, per vivere un a relazione sana, equilibrata e positiva, sia fondamentale conoscere a fondo se stessi, le proprie difficoltà, la propria ombra. Abbiamo incontrato Matteo in un momento in cui ognuno dei due stava vivendo i problemi dell'altro, con un forte senso di confusione, oppressione ed incomprensione reciproca che ci portava a continui litigi ed a ripercussioni negative su tutti gli aspetti della nostra vita. Grazie a Matteo sono riuscito a vedere me stesso più chiaramente, e quindi anche la mia compagna, e grazie a questo a vivere con più serenità i miei problemi, ad essere di maggiore aiuto e comprensione rispetto ai problemi della mia partner, e a poter proseguire il nostro percorso assieme con maggiore lucidità e consapevolezza. Dopo tanti anni assieme ci si rischia di dimenticare quanto l'amore non nasca dalla sovrapposizione perfetta tra due individualità. Al contrario questo risiede nello spazio che ci divide e nel riempirlo con la fiducia che la persona che abbiamo accanto non ci farà cadere in quel vuoto, ma che sarà la persona che quando la nostra vista sarà offuscata perché persi o turbati, prendendoci per mano ci porterà in un luogo sicuro e a tornare a vedere la realtà. Sembrano frasi banali o scontate, ma Matteo è riuscito in poco tempo a mettermi a nudo, a restituirmi il me stesso che non riuscivo più a vedere e parti di me che non avevo mai visto. In questo modo mi ha regalato la cosa più grande: l'accettazione di me stesso, fondamentale in una relazione di coppia, assieme alla possibilità di dirigere le mie energie verso le vere battaglie personali e la possibilità di riconoscere ed accettare quelle della mia compagna.

Rilasciata da Ros il 02/10/2020

Ho contattato Matteo per alcune problematiche legate a mio figlio in età pre-adolescenziale. Io e mio marito nel pre colloquio necessario in caso di minorenne abbiamo subito avuto un’ottima impressione. E’ stato accogliente fin dal primo incontro ed e’ stato in grado di metterci a nostro agio con una naturalezza davvero sorprendente. Dopo qualche incontro con mio figlio, ho proseguito io la terapia ...e devo solo ringraziare il dott. Marino che con la sua professionalità mi ha fatto capire molte cose. Grazie agli incontri con Matteo sto riacquistando sicurezza in me stessa e, soprattutto, cominciando a vedere alcuni aspetti della mia vita da una prospettiva diversa che mi fa stare meglio. Consiglio vivamente il dott. Matteo Marino.

  Richiedi appuntamento