Maria Giulia Minichetti

Dott.ssa Maria Giulia  Minichetti  Psicologa Psicoterapeuta albo #5034 - Lazio

  •  RI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Svolgo la libera professione dal 1995 ma non pensavo di diventare una psicoterapeuta.

Ho iniziato a lavorare in piccole e medie aziende da semplice impiegata a dirigente, dopo una Laurea in Sociologia. Un’esperienza decennale importante e formativa che mi ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche relazionali negli ambienti di lavoro.

Nel frattempo mi sono appassionata alla Psicologia con la quale ho cominciato a guardare in modo nuovo me stessa e la realtà in cui vivevo. Ho imparato a vedere dall’interno le origini delle conflittualità che minano la serenità ambientale: nella famiglia, nella coppia, tra genitori e figli, tra fratelli, tra colleghi e con i superiori; le difficoltà psicologiche delle donne nel farsi rispettare e valere sia nella coppia che nei rapporti di lavoro; il pericolo del contagio delle problematiche affettive nei risultati professionali ed economici. Così dopo aver terminato il percorso di studi e quello personale di psicoterapia, ho conseguito il diploma di Psicoterapia Breve a orientamento Umanistico, mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio e all’età di 38 anni ho lasciato l’azienda e intrapreso la libera professione.

In questi vent’anni ho verificato che la Vita è come la scegliamo, ma spesso scegliamo quello che ci fa soffrire. E poi ci domandiamo: Perché? Cosa è successo? Come sono finita/o in questa situazione? Perché devo provare tanto dolore? Esiste una via di uscita?

Si esiste. La via di uscita è una sorgente di intelligenza somatica e spirituale insieme che in molti chiamiamo “inconscio”, una dimensione “oltre la mente” in grado di dare risposte alle nostre domande e aiutarci a risolvere i problemi. Ma per incontrarla bisogna prima “svegliarsi” cominciando a guardare se stessi e il mondo con una mentalità più ampia, liberandola da tanti condizionamenti. Traumi, ferite affettive, schemi mentali, convinzioni, false certezze, l’hanno oscurata fino a farci credere della sua inesistenza. Così abbiamo iniziato a nutrirci di dubbi e a cercare risposte e certezze fuori di noi , a dipendere dagli altri, a scegliere secondo altri. Questa intelligenza continua a parlarci attraverso le malattie, l’insoddisfazione, la depressione, l’ansia, le difficoltà economiche, i problemi di coppia, le frustrazioni professionali, i disadattamenti sociali. Parla attraverso i sogni che non ricordiamo, attraverso le difficoltà che rifiutiamo, attraverso le persone che non sopportiamo. Possiamo imparare ad ascoltarla e se si vuole, a seguirla.

In tanti anni ho incontrato giovani, uomini e donne in crisi, con difficoltà di ogni tipo. Molte di queste persone hanno avuto il coraggio di riconoscere le loro insofferenze, hanno incontrato con amore le loro emozioni, le paure, le ferite affettive liberando così quell’energia che ha aperto nuove possibilità e occasioni di vita.

Applico una forma personale di Psicoterapia Breve Integrata e di Life Coaching, a volta integrandoli. Tutto svolto nel rispetto dei tempi e delle specificità di ogni singola persona, senza creare fedi e dipendenze.

Le mie consulenze servono in momenti di crisi, intesi come occasioni di crescita e miglioramento per:

  • - superare un momento difficile o un problema ( di salute,familiare,affettivo, professionale)
  • - per affrontare un cambiamento importante
  • - per raggiungere un obiettivo
  • - per essere indipendenti e riprendersi in mano la propria vita

I colloqui durano un'ora senza appoggi di farmaci

Indirizzo studio Maria Giulia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
"Non puoi risolvere un problema se applichi la stessa mentalità che l'ha creato" (A.Einstein)