IstitutoCesad

IstitutoCesad   Centro di Psicoterapia

  •  GE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
Aree di competenza:
  • Ansia

   Descrizione del centro

Il Centro Clinico - Diagnostico CESAD è la struttura operativa, sul piano dell'assistenza psicoterapeutica, dell'Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica - CESAD - Centro Studi per l'Analisi Dialettica.

L'Istituto è stato fondato a Genova, nel 1966, sia come Centro scientifico-didattico per la promozione della ricerca scientifica nel campo dell'Analisi Dialettica e dell'epistemologia delle discipline psicologiche, personologiche, psicopedagogiche, psicopatologiche, psicoterapeutiche, sia come Scuola specialistica per la formazione teoretica e clinica dello psicoterapeuta professionale.
Conformemente all'impostazione scientifica e didattica dell'Istituto, il Centro Clinico CESAD provvede all'assistenza psicoterapeutica delle psicopatie applicando rigorosi criteri di diagnosi psicopatologica differenziale.

I diversi quadri clinici delle psicopatie (ansie, depressioni, fobie, ossessioni, stati dissociativi, di spersonalizzazione e di derealizzazione, tossicodipendenze e alcolismo, autolesionismo e comportamenti suicidari, disadattamento nella vita di coppia, familiare e sociale, disordini psicosomatici, disfunzioni sessuali, anoressia e bulimia, insonnia e altri disturbi del sonno, comportamenti antisociali, ecc.), sono valutati secondo criteri di diagnostica psicopatologica differenziale, in funzione della loro possibile correlazione con stati conflittuali della personalità (psicopatie e nevrosi psicosomatiche) o con patologie di natura neurobiologica (psicosi e malattie somato-psichiche).
Questa differenziazione diagnostica psicopatologica è applicata sistematicamente dagli specialisti del Centro Clinico CESAD per garantire la conformità del trattamento terapeutico (psicoterapeutico e/o psicofarmacologico) alla natura del disturbo presentato dal singolo individuo.

Il trattamento terapeutico individuale viene pertanto definito e programmato solo attraverso un'approfondita conoscenza sia dei problemi della personalità, sia dello stato neurobiologico del paziente.
Qualora lo stato di sofferenza psichica sia da imputarsi a problemi della personalità, i nostri specialisti proporranno un trattamento psicoterapeutico sistematico secondo i principi dell'analisi dialettica.

Nella sede del Centro Clinico CESAD svolge anche la sua attività il personale specializzato del Centro Psicopedagogico PAIDEIA, che applica le metodologie dell'analisi dialettica ai problemi di personalità dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare attenzione per le difficoltà di apprendimento e di adattamento all'ambiente scolastico e familiare.

Vengono anche effettuati interventi psicopedagogici in età adulta, per problemi connessi con pregressi disagi educativi e conseguenti esiti irrisolti nello sviluppo della personalità.

   Percorsi di crescita

il centro non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Indirizzo studio IstitutoCesad