istituto veneziano di terapia comportamentale e cognitiva   Studio di Psicoterapia

  •  VE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
Aree di competenza:
  • Disturbi alimentari

   Descrizione del centro

ISTITUTO VENEZIANO DI TERAPIA COMPORTAMENTALE E COGNITIVA

L'Istituto nasce come punto d'incontro di vari professionisti (medici, assistenti sociali, psichiatri, psicologi) che insieme lavorano per promuovere e divulgare la terapia comportamentale e cognitiva attraverso corsi di formazione, spazi informativi e gruppi di supervisione.

 

Nel corso degli anni l'Istituto ha collaborato sia con le amministrazioni pubbliche e private, con enti sociali e organizzazioni che hanno come fine il promuovere degli interventi che sono supportati dalla ricerca clinica, fondamento indiscusso di tutta la terapia comportamentale cognitiva.

 

 

Punta di eccellenza dell'Istituto è cercare di integrare le terapie cognitivo comportamentali con altri trattamenti a cui un soggetto è sottosposto tipo, farmacologico e /o psicoterapeutico anche di orientamento diverso.

 

 

Questi trattamenti si esplicano sotto forma di training di gruppo e consentono di accelerare l'acquisizione di conoscenze e abilità rispettando i tempi dei singoli e dei trattamenti individuali.

 

 

 

L'Istituto per questo, ha stimolato delle iniziative di gruppo sotto forma di "corsi" per soggetti portatori di specifici disturbi. La strutturazione delle singole iniziative è tale da essere "aperta" anche a coloro che già in trattamento diverso da una terapia cognitivo – comportamentale. Il nostro target di riferimento sono medici psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, e neurologi che nella loro attività clinica intervengono nelle diverse psicopatologie e desiderino integrare il trattamento in atto, senza impegnare il paziente in un "doppio" trattamento.

Unendo la metodologia comportamentale alla creatività l'Istituto ha realizzato gli Smart Behavior, corsi che trattano argomenti di attualità utilizzando modalità esplorative, esperenziali ed interattive.

 

 

SMART BEHAVIOUR è il termine coniato per definire quei comportamenti che non hanno una rilevanza clinica ma che la persona definisce come disagevoli. Comportamenti non frequenti che sebbene non influenzino il funzionamento globale nella vita di una persona a volte condizionano alcuni ambiti e alcune scelte, si esprimono attraverso esitamenti o rinunce. SMART BEHAVIOUR è il programma che abbiamo realizzato per affrontare tali eventi, abbiamo prestato attenzione a non "etichettare con diagnosi" o "etichettare con trattamenti", abbiamo attinto ai processi del cambiamento, ai primi, del Modello TransTeorico del Cambiamento Intenzionale valorizzando l'aumento della consapevolezza e l'attivazione emotiva. La strutturazione richiama gli ingredienti degli interventi motivazionali brevi: 4 incontri, autovalutazione, stimolare una bilancia decisionale, stimoli di attivazione dei processi comportamentali.

 

 

 

Il target è una popolazione non clinica, che cerca informazioni su di se e vuole farlo senza l'etichetta di "paziente" salvaguardando la responsabilità di decidere se effettuare un cambiamento nei tempi opportuni.

 

 

 

Le attività finora implementate sono state:

 

  • Di formazione ai medici di medicina generale

 

  • Di formazione agli psicologi - psicoterapeuti – medici

 

  • Di formazione agli infermieri professionali

 

  • Di formazione agli educatori di strada

 

 

 

 

L'Istituto al suo interno ospita dei professionisti che, seguendo il modello comportamentale – cognitivo, trattano i Disturbi d' Ansia (disturbo di attacco di panico, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, ansia generalizzata), i Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, abbuffate compulsive), Sessuologia e Disturbi Sessuali , Obesità e l'area del Benessere Personale

 

 

 

Nel tempo l'Istituto ha ampliato il suo ambito di interesse per rispondere alle esigenze degli utenti con i seguenti ambiti:

 

  • Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

 

  • Area psicoterapeutica per le coppie e per la famiglia

 

  • Area della Psicologia sportiva e dell'adolesente

 

  • Area delle dipendenze

 

 

 

 

 

?

 

   Percorsi di crescita

  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Indirizzo studio istituto veneziano di terapia comportamentale e cognitiva