Gloria Fioravanti

Dott.ssa Gloria  Fioravanti  Psicologa albo #8906 - Veneto

  •  VR
    provincia
  •  4
    apprezzamenti

   Descrizione

mi chiamo Gloria Fioravanti, sono una Psicologa Clinica abilitata e mi sto specializzando come Psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale presso la scula APC - SPC di Verona.

In particolare mi sono formata nell'ambito della diagnosi e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare attraverso la collaborazione presso strutture riconosciute a livello nazionale e internazionale. Mi occupo anche di disturbi d'ansia, depressivi e di percorsi di crescita personale e miglioramento dell'autostima.

I disturbi del comportamento Alimentare sono disturbi caratterizzati da una alterazione del comportamento alimentare e da una preoccupazione eccessiva per il peso e la forma del corpo. Essi sono in relazione a profondi disagi psicologici dei quali sono l’espressione più vistosa.

I Disturbi del Comportamento Alimentare comprendono come principali sindromi l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Disturbo da alimentazione incontrollata. I disturbi alimentari sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, che quindi richiedono un trattamento sia del problema alimentare in sé che della sua natura psichica. L’obiettivo è quello di portare la persona attraverso terapie mirate, a comprendere e analizzare le problematiche emotive sottostanti e a modificare i comportamenti e il disagio psicologico.

La terapia cognitivo comportamentale si pone come obiettivo quello di accrescere il livello di autostima, ampliare la definizione di sé al di là dell’apparenza fisica, ridurre il perfezionismo e il pensiero tutto-nulla, migliorare i rapporti interpersonali e, nel caso di adolescenti, aiutare i familiari a gestire il problema dei figli, mettendo anche in evidenza quali atteggiamenti siano controproducenti e da evitare.

L’obesità richiede un tipo di intervento diverso, che include un insieme di procedure e strategie derivate dalla psicologia cognitivo comportamentale per aiutare la persona ad affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso e a migliorare la sua capacità di aderenza alla dieta e all’esercizio fisico. La terapia consiste nella messa a punto di un percorso personale di consapevolezza che possa aiutarela persona a interompere le abbuffate e a comprendere e gestire meglio le emozioni e i momenti di alimentazione incontrollata.

Per maggiori informazioni visita il sito www.gloriafioravanti.it oppure scrivi a info@gloriafioravanti.it

Indirizzo studio Gloria
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
il privilegio della vita è diventare chi si è veramente (Jung)