Donatella Bolzon

Dott.ssa Donatella  Bolzon  Psicologa Psicoterapeuta albo #509 - Bolzano/Bozen

  •  PD
    provincia
  •  VI
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa e psicoterapeuta mi sono laureata a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 e sono iscritta all'albo degli psicologi e psicoterapeuti di Bolzano dal gennaio 2006; successivamente ho ottenuto il diploma di master di II livello in Psicpatologia e neuropsicologia forense e mi sono specializzata in Psicoterapia Dinamica integrata.

Ho maturato una forte esperienza nell'ambito clinico presso i servizi ambulatoriali del territorio e ad oggi esercito privatamente a Padova e Vicenza. Mi occupo di consulenze psicologiche, psicoterapia e sostegno psicologico per affrontare disturbi e disagi psicologici clinici (come ad esempio disturbi d'ansia, depressivi, della personalità), problematiche emotive, di autostima (ad es. senso di inadeguatezza e di non essere in grado) e difficoltà relazionali (sociali o di coppia), che la persona non riesce a superare in autonomia, perchè si sente bloccata ed incapace di reagire.

Saper gestire le proprie emozioni, le ansie e le paure, così come sapersi relazionare e comunicare con gli altri sono aspetti che incidono sul proprio benessere e sulla realizzazione dei propri obiettivi di vita lavorativa, scolastica o familiare. L'ansia, così come la depressione, può impedire di affrontare situazioni non solo critiche, ma anche semplici o "normali". Spesso l'ansia è collegata al senso di inadeguatezza, al sentirsi costantemente giudicati dagli altri e questo provoca una costante paura che blocca e che si traduce in pensieri, preoccupazioni eccessive di sbagliare, come anche in sintomi fisici (come tremore, sudorazione, tachicardia).

Alcune problematiche relazionali che affronto riguardano:

- difficoltà nello stringere e mantenere relazioni con gli altri, nel gestire rapporti sul posto di lavoro,

- difficoltà a relazionarsi o a separarsi dal partner o dal coniuge con cui si sono condivisi progetti ed una storia di vita comune. La separazione è un processo che mette in gioco molte emozioni ed anche la propria idea di sè e del proprio futuro, può risultare difficile e far sentire bloccati senza sapere come reagire.

Le problematiche ed i disagi che affronto sono:

- Disturbi d'Ansia

- Disturbi dell'Umore

- Disturbi della Personalità

- Difficoltà Relazionali

- Problematiche di autostima

- Difficoltà emotive

- Difficoltà di coppia e separazioni conflittuali

quali interventi puoi richiedere e per quale necessità

La consulenza psicologica: ti aiuta a diventare consapevole di ciò che ti accade e a trovare il modo più efficace per affrontare le tue difficoltà. Infatti, riconoscere ed identificare un proprio problema non è semplice. Può capitare di avere la sensazione che qualcosa non vada senza sapere esattamente cosa, oppure può succedere di non riconoscersi in qualcosa che si fa o si prova e sentendosi bloccati in situazioni spiacevoli che si ripetono.

Il sostegno psicologico: può aiutare la persona in termini di supporto senza andare in profondità, ma sostenendola nei momenti più critici. Ha quindi una durata e frequenza variabile e non va a lavorare su aspetti di personalità.

La psicoterapia: è efficace quando hai la consapevolezza di un malessere, di un aspetto di te che ti limita ed hai il desiderio di volerlo cambiare, oppure hai la necessità di affrontare un disturbo psicologico. La psicoterapia è un aiuto a trovare un modo diverso di “essere” e di affrontare le proprie difficoltà, uscendo da situazioni ripetitive, che nonostante la propria volontà non cambiano.

La psicoterapia è un percorso psicologico individuale o di coppia strutturato che ha lo scopo di affrontare i propri disagi, analizzando aspetti intimi, passati e presenti. I colloqui di psicoterapia hanno una durata di 50 minuti e frequenza settimanale. Affinché la psicoterapia sia efficace è fondamentale mantenere una regolarità nei colloqui in modo da creare una relazione tra il terapeuta e la persona, perché è proprio quella che permette di affrontare vissuti ed emozioni, che la toccano nell'intimo e che causano sofferenza.

Percorsi per la crescita personale: Oltre all'ambito clinico propongo cicli di colloqui individuali per migliorare le competenze relazionali, emotive e di problem solving che favoriscono la crescita personale, ossia colloqui di breve durata nel tempo, che hanno lo scopo di aiutare la persona a massimizzare le proprie capacità emotive, relazionali e comunicative, per affrontare momenti critici della propria vita familiare, lavorativa o scolastica. Questi colloqui si differenziano da quelli precedenti, perché sono focalizzati sulle competenze della persona e non su un sintomo o disagio e sono utili a rinforzare le proprie capacità necessarie a raggiungere i propri obiettivi o a risolvere una situazione critica.

- gestione di problematiche lavorative e familiari (assertività, comunicazione, gestione del conflitto)

Indirizzo studio Donatella Indirizzo studio Donatella
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
  • Terapia analitica
  • Terapia integrata

  Richiedi appuntamento