Cristina Orlandi

Dott.ssa Cristina  Orlandi  Psicologa Psicoterapeuta albo #3130 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Benvenuta/o sul mio profilo,

Chi sono? sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2003 e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente nel 2006 presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Firenze. Nel 2007 ho completato la formazione in Emotion Focused Therapy (EFT) con il Professor Leslie S. Greenberg e certificazione della Canadian Psychological Association (CPA). Nel 2018 ho conseguito la formazione in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).
Svolgo attività libero professionale a Firenze come psicologa, psicoterapeuta e supervisore. Effettuo anche consulenze con stranieri in inglese. Ho rivestito il ruolo di direttore didattico dei corsi di specializzazione post-laurea in psicoterapia presso le sedi IACP di Milano e di Firenze; attualmente continuo a collaborare con questo Istituto come docente.

Di cosa mi occupo? Difficoltà relazionali, disturbi dell'affettività (ansia, depressione), disturbi alimentari, gestione dello stress, problemi legati all'orientamento sessuale, a momenti di transizione (adolescenza, età adulta, anzianità) e a circostanze di vita (cambiamenti lavorativi, gravidanze, percorsi di procreazione assistita, perdite, separazioni), stalking.

Come lavoro? I primi incontri (2-4) sono conoscitivi e dedicati all'esplorazione delle motivazioni che hanno portato la persona a chiedermi consulenza. In questa fase si chiariscono le aspettative, si definiscono gli obiettivi, si gettano le basi relazionali della fiducia e dell'alleanza di lavoro. Successivamente, iniziamo ad approfondire le aree di difficoltà, le risonanze emotive, le riflessioni e le risorse personali con il fine di generare un processo di consapevolezza orientato a sviluppare modalità più funzionali di relazionarsi a sé, agli altri e alle circostanze.

La scelta del professionista con cui intraprendere un percorso volto al superamento delle proprie difficoltà è assolutamente personale e significa aver già fatto vari passi di consapevolezza circa il proprio disagio. Come in ogni decisione, anche nella scelta di prendersi cura di sé imparando ad accettarsi e a cambiare, ci possono essere tre momenti: “quello giusto, quello che ci è sfuggito e quello prematuro.” (Sten Nadolny – La scoperta della lentezza).

Per info e appuntamenti:

+393337777228

cristinaorl@gmail.com

Indirizzo studio Cristina
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
"speranza [..] questo divenire che ci porta al di là dell’oggi e ci fa sentire il domani come meta sempre possibile." (Eugenio Borgna)