Cristina Battista

Dott.ssa Cristina  Battista  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/17334 - Lombardia

  •  BG
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

La Dott.ssa Cristina Battista è psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/17334).

Si occupa di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia con individui, coppie, famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita (bambino, adolescente, adulto, anziano).

Si è laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Bergamo, dove si è avvicinata all’approccio sistemico-relazionale, secondo cui l'individuo è costantemente parte di un sistema di relazioni, all’interno delle quali è possibile rileggere i significati del disagio psicologico.

Ha collaborato con l'Azienda Ospedialiera Bolognini di Seriate presso il CPS di Piario, come tirocinante post-lauream, occupandosi di colloqui con l'individuo, osservazioni cliniche, valutazioni psicodiagnostiche, valutazioni neuropsicologiche e percorsi di sostegno alle coppie genitoriali con figli ricoverati in spdc o in cura presso la CRA.

Ha in seguito proseguito gli studi specializzandosi in psicoterapia presso la Eist, European Institute of Systemic-Relational Therapies, a Milano.

Ha mantenuto attiva la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriale come tirocinante psicoterapeuta, spostando la sua attenzione sui bambini, presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Trescore, dove si è occupata di: colloqui di sostegno a bambini, adolescenti e familiari; valutazioni psicodiagnostiche con l'ausilio del colloquio clinico, dell'osservazione diretta e di test psicologici (test di livello, test di personalità, test proiettivi, test grafici); psicoterapia con adolescenti e psicoterapia familiare.

Collabora con il consultorio familiare di Seriate come psicoterapeuta, con contratto libero professionale a titolo gratuito, dove svolge colloqui individuali, di coppia e familiari, occupandosi soprattutto di adozioni.

In ambito privato, si occupa di famiglie ma anche di coppie e individui, che chiamano per problemi di diverso tipo: difficoltà relazionali, problemi di coppia, sintomatologie specifiche, problemi legati alla genitorialità e alla gestione/crescita dei figli, disturbi d’ansia, problemi alimentari, dipendenze, sintomi ossessivi, depressione, ...

Da diversi anni si è concentrata sul tema delle dipendenze, in particolare alcool e tossico dipendenza, problema che colpisce tutte le età. Collabora con la comunità di recupero Promozione Umana, dove si occupa dei primi colloqui di ascolto e di inserimenti comunitari.

Svolge un servizio di consulenza presso La Parafarmacia di Nossa.

Nel 2019 fonda con la collega Dott.ssa Chiara Lo Curto il Centro Moveo Scanzorosciate, centro polispecialistico che si pone l’obiettivo di strutturare un’équipe coesa che possa prendere in carico l’utenza offrendo un supporto specialistico a 360°, sia per i disagi di tipo psicologico che legati alla salute, con una particolare attenzione al benessere del nucleo familiare e della relazione genitore-bambino.

Indirizzo studio Cristina
   85  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale