Centro di Terapia dei Legami

Centro di Terapia dei Legami   Centro di Psicoterapia

  •  AL
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione del centro

Il Centro di Terapia dei Legami si occupa di PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA e MEDIAZIONE FAMILIARE secondo un orientamento sistemico-relazionale, per la cura e il benessere delle relazioni familiari.

Le principali aree di intervento clinico riguardano:

-  i disturbi dei bambini: fobie, enuresi, disturbi del comportamento, disabilità

- i disturbi dell'adolescente: disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze e nuove dipendenze, disturbi di personalità

- le crisi di coppia: coppie conflittuali, difficoltà comunicative, disturbi della sfera sessuale

- il sostegno alla genitorialità e/o la Mediazione Familiare: genitori separati, famiglie ricostituite, famiglie affidatarie e adottive. Per la valutazione e il sostegno alla funzione genitoriale ci si avvale anche dell'osservazione di gioco tra genitori e figli (LTP clinico).

- le difficoltà relazionali dell'adolescente e dell'adulto: disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, disturbi post- traumatici da stress (utilizzo dell'EMDR come intervento psicoterapeutico elettivo nella rielaborazione e nel superamento dei vissuti traumatici).

 

In collaborazione con l'Associazione “Punti di Vista – approccio integrato psicologico e legale” si organizzano sul territorio incontri di formazione e percorsi di sostegno per affrontare in modo multidisciplinare le tematiche che riguardano il ciclo di vita della famiglia (gruppo di sostegno per genitori separati, percorso di in-formazione alla vita di coppia, percorso di preparazione al matrimonio civile).

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
Indirizzo studio Centro di Terapia dei Legami