Arianna Fusi

Dott.ssa Arianna  Fusi  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/16726 - Lombardia

  •  BS
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicoterapeuta specializzata presso il Centro Psicologia Dinamica (CPD) di Padova e una psicologa clinica laureata all'Università degli Studi di Padova.

Ho conseguito il Training livello 1 EMDR, Eye Desensitization and Reprocessing finalizzato alla risoluzione adattiva di ricordi di esperienze traumatiche. Inoltre ho affettuato un master in Psicoterapia di Gruppo presso il "Centro Berne" di Milano.

Mi occupo di adolescenti e adulti, singolarmene, in coppia e in gruppo.

In particolare tratto: Disturbi d'Ansia, Disturbi da Attacco di Panico, Fobia Sociale, Disturbi Post traumatici da Stress, Disturbi di personalità, Problematiche relazionali e gestione dei conflitti (intra ed inter-personali), Disturbi dell'umore (depressione e distimia), Disturbi psicosomatici, Problemi relazionali personali e lavorativi, Adolescenza problematica e relazioni conflittuali genitori-figli.

Utilizzo l'Analisi Transazionale, teoria fondata negli anni '50 da Eric Berne, e basata sui seguenti presupposti teorici:

-ogni individuo è ok (va bene così come è): le persone sono uguali tra loro ed ognuna ha valore in quanto persona, indipendentemente dalla sua razza e dal suo contesto socio-culturale;

- ogni persona ha la capacità di pensare e di autodeterminarsi: ognuno può decidere che cosa fare della propria vita ed ha la capacità di crescere e di imparare qualunque esperienza abbia avuto anche negativa;

- le decisioni prese possono essere modificate: ciascuna persona prende delle decisioni e ne è responsabile, ed è anche responsabile di cambiarle quando non sono più funzionali.

La metodologia di intervento dell' Analisi Transazionale, inoltre, si basa sulla contrattualità tra terapeuta e cliente, i quali dispongono di una responsabilità condivisa nel lavorare per raggiungere gli obiettivi definiti in modo chiaro e specifico. “Il paziente viene quindi responsabilizzato dall'inizio a porsi come controparte attiva di un professionista il cui compito non è quello di risolvere i problemi del paziente, bensì quello di aiutare a comprendere come finora si è bloccato dal risolverli da solo“ (Novellino, 1998).

Indirizzo studio Arianna Indirizzo studio Arianna
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
  • Emdr
  • Terapia di gruppo
“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare” (Carl Rogers)

  Richiedi appuntamento