Antonio Floriani

Dott. Antonio  Floriani  Medico Psicoterapeuta albo #15196 - Genova

  •  GE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Medico Chirurgo Psicoterapeuta iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici di Genova con n° 15196, appartiene all’albo dei Medici Psicoterapeuti in conformità all’art. 3 della Legge 56/89.

È Direttore – Responsabile Generale del Centro LiberaMente, lavora per l’ASL3 Genovese ed è consulente della Fondazione Maugeri. Svolge attività di consulenza in ambito clinico, di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare) e counselling psicologico, lavorando in rete con altri soggetti secondo un approccio sistemico ed integrato.

Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale, oltre all’attività clinica ha lunga esperienza lavorativa nell’ambito sociale e della sicurezza, ha conseguito il Master Universitario di secondo livello in Scienze Criminologiche ed il titolo di Mediatore Sistemico.

Si occupa prevalentemente di disagio psicologico e sociale e di dipendenze (specialmente tossicodipendenza e alcoldipendenza). Collabora da molti anni con strutture del pubblico e del privato sociale per il recupero di soggetti tossicodipendenti. Ha contribuito alla progettazione e partecipato alla realizzazione di programmi rivolti alla cura in ambito psichiatrico, anche attraverso interventi psicoeducazionali e di psicoterapia, con incontri individuali, familiari e di gruppo.

È membro del coordinamento del gruppo di lavoro per l’associazione LHG12 sul tema della famiglia maltrattante e della sua presa in carico; è membro del tavolo tecnico presso la Regione Liguria sulle problematiche sanitarie connesse all'area penitenziaria; è membro della Commissione per le Dipendenze da sostanze presso l'Ordine dei Medici di Genova.

Iscritto a varie società scientifiche (ambiti della psicoterapia, delle dipendenze e della criminologia) è membro direttivo della Società Italiana di Alcologia (SIA) all’interno della Sezione Ligure. Organizzatore di eventi di sensibilizzazione per operatori e famiglie sulla tematica della tossicodipendenza e delle problematiche alcol-correlate, promuove interventi di formazione e di supervisione per gruppi, sostiene i sistemi di auto-promozione e tutela della salute quali i gruppi di auto-mutuo-aiuto.

Autore di numerosi lavori e pubblicazioni scientifiche con contributi in ambito nazionale ed internazionale, ha partecipato a vari comitati scientifici per l’organizzazione di eventi formativi e spazi informativi rivolti a operatori, a utenze specifiche ed alla cittadinanza.

Partecipa attivamente a progetti rivolti a fasce di popolazione e categorie professionali specifiche, e promuove iniziative volte alla prevenzione in ambito clinico e psicosociale. Ha inoltre ottenuto incarichi in qualità di relatore e docente in master, corsi, seminari, convegni e incontri, collaborando anche a livello istituzionale e universitario, specialmente come esperto sulle tematiche relative al disagio, alle dipendenze ed alla devianza.

Per contatti: antonio.floriani@centroliberamente.it

Indirizzo studio Antonio
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale