Il Dr. Antonino Lo Presti è uno Psicologo Clinico e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, con pluriennale esperienza nell'ambito della promozione del benessere psicologico e della relazione di aiuto con adulti e minori.
Il Dr. Lo Presti si è formato in Psicodiagnostica Clinica Integrata ed è, pertanto, esperto nella diagnosi e cura dei disturbi psicopatologici e delle molteplici condizioni di sofferenza mentale riguardante i seguenti ambiti:
- disagio minorile ed adolescenziale
- relazioni familiari e di coppia
- relazioni genitori-figli
- disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie
- disturbo post-traumatico da stress
- disturbo ossessivo-compulsivo
- disturbi della sfera affettiva e relazionale
- lutto e depressione
- disturbi psicosomatici
- disturbi del comportamento alimentare
- disturbi della sfera sessuale
- dipendenze patologiche
- abuso e maltrattamento
Il trattamento clinico, individuale e di gruppo, si ispira alle più attuali convergenze fra modello psicoanalitico relazionale e apporti delle neuroscienze.
Si effettuano consulenze psicodiagnostiche, colloqui di supporto psicologico, percorsi di psicoterapia.