Annamaria Improta

Dott.ssa Annamaria  Improta  Psicologa albo #3717 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa Clinica di Comunità, Pedagogista, Psicoterapeuta e Insegnante. Specialista dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento Alimentare e del Peso.

Si occupa di Psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Specialista dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento Alimentare e del Peso.
Dal 2013 è parte dello staff del Centro di psicologia Clinica territoriale essebi  di San Giorgio a Cremano dove svolge attività clinica e dal 2015  è coordinatrice del Progetto DSA - Divertirsi Sapendo Apprendere.

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno nei Corsi di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno.

Svolge attività come docente di sostegno e psicopedagogista presso una Scuola Secondaria di Primo grado, dove è coordinatore didattico delle attività di inclusione delle diversità. Si occupa del disagio psicosociale e relazionale, dell'handicap dei DSA, dei DCA:

Dal 2015 è Vicepresidente dell'Associazione Tanos. Nel 2014 ha partecipato come coautore al Progetto Tanos: Memoria di Migrazioni tra Fede e Tradizioni alle relazioni presentate da Antonio Improta in una serie di conferenze tenute in Argentina e Uruguaj. Da tale lavoro è scaturita una Collaborazione Internazionale, formalizzata con Protocollo d'Intesa con la scuola presso la quale lavora come docente, con quattro istituzioni Argentine, nello specifico:
- Istituto di Formazione Docente nro 1 di Avellaneda
- Istituto di Formazione docente e Tennica nro 43 di Lobos
- Istituto Universitario di Salute Mentale
- Asociacion Psicoanalitica de Buenos Aires: APdeBA.
 

Nel 2013 ha presentato al Salone del libro di Torino tre esperienze di buone prassi per l’inclusione nella Sezione Sperimentazioni Multimedialità e disabilità, selezionati tra i tre presentati a Handimatica 2014.

Dal 2012 al 2014 è stata membro dell’Associazione Nazionale ARSDiapason (Associazione Culturale di Promozione Sociale A.C.P.S.), con la quale ha realizzato progetti di diffusione culturale.

Fino al 2010 è stata referente del progetto di Educazione alla salute, ritenuto meritevole di segnalazione e riconoscimento quale buona pratica educativa e premiato nell’ambito della Giornata Nazionale del Ben...essere in rete ...Campania USR Campania Napoli (2008).

Fino al 2009 è stata collaboratrice scientifica presso l'ambulatorio di Psicologia del Dipartimento di Pediatria della Seconda Università degli Studi di Napoli.

È stata docente nei Corsi di Formazione Permanente per i Pediatri di Famiglia dell’ASL NA1.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni nazionali ed internazionali.

È autrice di diverse pubblicazioni, anche on–line, svolge attività di docente nei corsi di formazione e di aggiornamento sui temi della prevenzione e dell’intervento del disagio psicosociale e relazionale.


È autrice del volume Intervento psicologico per la scuola e metodi narrativi: strategie per la costruzione dell’intervento” Francavilla al mare: Edizioni Psiconline (pubblicazione presunta gennaio 2015).

Ha pubblicato articoli con la casa editrice Erickson (2009 e 2011).


È co-autrice dei libri delle Edizioni Psiconline (Chieti) “L’infanzia: aspetti e problemi psicologici (2006) e L'adolescenza. Conoscere e capire i giovani di oggi (nuova edizione)” (2007).  

Fa parte del team proponente del Progetto Gerico (indirizzato a bambini e ragazzi con ADHD e con disagio psicosociale) vincitore del 1° Premio provinciale “Andrea Mocerino”. È co-autrice del libro “’A voce de’ criature – Il pediatra visto... dai bambini (Edizioni De Nicola, Napoli, 2002).

Indirizzo studio Annamaria
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
Stay hungry, stay foolish!