Agnese Matteoli

Dott.ssa Agnese  Matteoli  Psicologa Psicoterapeuta albo #14354 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  6
    apprezzamenti

   Descrizione

L’approccio che orienta il mio lavoro terapeutico è ad indirizzo Sistemico Relazionale. Il centro è l’individuo con le relazioni significative che ha costruito nel corso della sua vita. Viene data particolare attenzione alla storia della persona, ma anche al qui ed ora che l’individuo vive in quel particolare momento del proprio ciclo vitale. L’intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e i suoi sistemi di appartenenza e mira a modificare, attraverso un processo di co-costruzione tra terapeuta ed individuo/coppia/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio è emerso, stimolando le risorse e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello relazionale. Il malessere presentato dalla persona viene letto non tanto come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza. Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali alternative e nuove al fine di prevenire il disagio e promuovere il benessere.

Indirizzo studio Agnese

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (5 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento.

   5 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Morena Casini il 05/12/2020

Salve a tutti. Mi chiamo Morena e voglio dare testimonianza del percorso di terapia familiare Intrapreso con la Dottoressa Agnese Matteoli. È stata mia figlia, più di un anno fa, a contattare la dottoressa per chiederle di aiutarci a risolvere attriti, incomprensioni, cose non dette e mai superate nel rapporto tra me, lei ed il mio ex marito, padre di mia figlia, da cui mi sono separata ormai 20 anni fa. Tutti e tre, per provare a ricostruire l’armonia perduta, abbiamo fatto sedute con cadenza mensile per più di un anno e questa esperienza ci ha aiutati a riavvicinarci. Ho iniziato questo percorso con molta paura di confrontarmi e di tirare fuori i ricordi dolorosi di un passato che avevo sepolto. Grazie alla competenza, alla professionalità, alla gentilezza, alla grande umanità, alla capacità di leggere i messaggi dei nostri corpi, le nostre parole e i nostri silenzi, dando ascolto alle nostre ragioni (spesso in contrasto tra loro), abbiamo ricominciato ad ascoltarci, a provare a comprenderci, a non giudicarci, a perdonare. Il sorriso e la positività della Dott.ssa Matteoli ci hanno dato la forza necessaria per continuare a lavorare su di noi e per la ricostruzione di pace ed equilibrio all’interno della nostra famiglia. Consiglio a tutte le persone che hanno bisogno di aiuto di rivolgersi a questa ottima professionista, noi siamo felici di averla incontrata e di poter contare sul suo supporto. Morena Casini

Rilasciata da Laura il 24/11/2020

Dopo averci pensato spesso (ma a lungo rimandando), ho scelto di rivolgermi alla Dott.ssa Matteoli in un periodo di profonda crisi e insoddisfazione personale. Mi ha sorpreso la naturalezza dei nostri incontri, la Dottoressa è riuscita a mettermi a mio agio fin dal primo appuntamento e a farmi vedere alcuni aspetti della mia vita sotto una nuova luce. La consiglio a tutti quelli che vogliono conoscere un po' meglio se stessi e vivere un po' più serenamente.

Rilasciata da pamela il 21/01/2020

Io e mio marito dopo parecchi anni di matrimonio abbiamo avuto un problema di tradimento, e ci sembrava averlo risolto da soli, ma in realtà l’aiu della dott.ssa Matteoli è stato determinante, ci ha dato delle indicazioni e consigli utilissimi. E tutto è rientrato.