Annamaria Loparco

Dott.ssa Annamaria  Loparco  Psicologa Psicoterapeuta albo #2376 - Puglia

  •  BA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Laureata nel 2006 in Psicologia Clinica presso l'Università La Sapienza di Roma ed iscritta all'albo degli psicologi della Puglia dal 2007. Successivamente specializzata in Psicoterapia della famiglia e della coppia.

L'orientamento Sistemico-Relazionale mi ha permesso di spostare l'attenzione dall'individuo alle relazioni tra gli individui. In questa prospettiva il comportamento problematico o il sintomo non sono più considerati come l'espressione di problematiche individuali, ma sono la manifestazione di una disfunzione del sistema di cui l'individuo fa parte, che generalmente è la famiglia; ma potrebbe essere anche il sistema coppia, il gruppo-classe, il gruppo dei pari...
Questo tipo di approccio mi ha fornito un diverso tipo di lenti con il quale guardare le diverse problematiche portate nella stanza di terapia: i conflitti, i diversi disturbi (fobie, attacchi di panico, ansia, depressione...) che vengono letti come l'espressione del malessere che investe tutta la famiglia benchè a soffrirne è solo un individuo.

Ho allargato il campo di osservazione al sistema nel suo complesso, dall'individuo al contesto di appartenenza, coinvolgendo tutti i componenti del sistema familiare nell'elaborazione del momento di crisi.

Ho conseguito un master in Psciodiagnostica per la Valutazione clinica e medico-legale presso l'Università la Sapienza.

All'interno del mio studio mi occupo aiutare l'individuo a superare i momenti di difficoltà;

- sostengo la coppia ad affrontare gli ostacoli e le crisi che si possono presentare nel rapporto di coppia;

- offro alla famiglia una spazio nel quale sperimentare modalità relazionali funzionali con i quali sotituire modalità disfunzionali.

- sostengo i genitori ad affrontare eventuali problematiche che possono nascere con i figli nel delicat rapporto genitori-figli.

Lavoro da anni nell'ambito della riabilitazione psichiatrica e nello sviluppo delle competenze di base e potenziali di soggetti svantaggiati, della loro socializzazione ed inserimento nella società

Esperta negli Interventi di Comunità e nella gestione e coordinamento delle iniziative rivolte all' infanzia e all' adolescenza.

Mi interesso inoltre di Disturbi di Apprendimento in ambito scolastico e alle diverse strategie e interventi da mettere in atto al fine di facilitarne l'apprendimento

Indirizzo studio Annamaria
   35  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia