Mi chiamo Maria Luisa Giardina, sono psicologa e psicoterapeuta. Mi sono laurea in psiologia clinica e di comunità e in seguito specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di psicologia individuale "A. Adler" di Torino.
Ho avuto modo di formarmi presso il servizio di NPI dell'Asl cittadina To 1 e To 2, che rivolge la propria attività di sostegno e cura ai mniori e al nucleo familiare.
In seguito ho continuato il mio lavoro in attività privata, dedicandomi inizialmente, alla psicoterapia con bambini e adolescenti e successivamente, a percorsi di psicoterapia con adulti.
Ulteriori ambiti di intervento:
- sostegno in situazioni di conflitto familiare: genitori-figli, disagio di coppia;
- consulenza presso scuole materne private a sostegno del corpo docente, dei bambini e delle loro famiglie, a garanzia di una funzionale collaborazione scuola-famiglia, per la costruzione di una solida rete in cui i più piccoli possano crescere sereni;
- psicoterapia con persone disabili e sostegno alle famiglie in cui è presente un portatore di handicap.
Una particolare attenzione in questo periodo, va posta a tematiche connnesse al post covid, che ha generato e continua a generare: un costate senso di inquitudine, isolamento sociale, timore, tematiche di morte, disagio familiare...
A tal proposito dal 2020 mi occupo di emergenze connesse alla situazione pandemica, fornendo supporto e sostengo a persone gravemente colpite dal covid o che hanno subito la perdita di un familiare.
Ritengo fondamentale la formazione, l'approfondimento costante e la supervisione, per questo parte della mio lavoro è rivolto a questi indispensabili strumenti di lavoro. Altrettanto importante è il lavoro di rete, per questo motivo quando necessario, in accordo con il paziente,mi avvalgono della consulenza di psichiatri, nutrizionisti, logopedisti e altre figure professionali, che possano rendere l'intervento rispondente ai bisogni del singolo.
Se è da molto che non stai bene, se è da tanto che vorresti rivolgerti ad un professionista ma non hai mai trovato il coraggio, ricordati che tentar non nuoce...l'unico rischio che si correre è quello di scoprire di poter stare meglio e liberarsi dal dolore e dai pensieri che tanto affliggono...ogni problema ha una soluzione !
Le sedute sono protette da assoluta privacy e riservatezza.
Attualmente ricevo presso: STUDIO MEDICO PSICOTERAPICO, corso San Martino, 8 - Torino ( 20 mt dalla fermata bus-treno e metro XVIII Dicembre/ Porta Susa).
Chamami al: 320/4628274
Disponibile a terapie online da concordare con il paziente in base alla situazione e alla distanza.