Hai già provato diverse psicoterapie, ma non hanno funzionato? La terapia EMDR va direttamente al cuore del problema, curando il nucleo traumatico. Datti la possibilità di stare bene e contattami!
Ciao, io sono Simona. psicologa e psicoterapeuta. Da molti anni utilizzo la tecnica EMDR come approccio di elezione nella cura dei disturbi psicologici, sia in studio che online.
La terapia EMDR è molto efficace nel curare tutti i tipi di disturbi, da semplici sintomi come la paura, l'ansia, l'insonnia o la tristezza a eventi traumatici, come l'essere stati morsi da un cane, aveer avuto un incidente d'auto, aver subito una violenza o un lutto. Ogni episodio stressante o traumatico della nostra vita lascia una traccia nella mente e nel corpo, e un trigger (uno stimolo) può riattivarlo facendoci sentire angosciati, vulnerabili, senza controllo, ecc.
L' EMDR lavora sui ricordi originati nel momento del trauma disattivando la carica emotiva negativa ad essi correlata e permettendo di rielaborare l’accaduto con più distacco.
Esistono diversi tipi di situazioni traumatiche che possiamo definire Traumi con la T maiuscola, ovvero le situazioni che ci mettono a rischio di vita (ncidenti gravi, lutti, calamità naturali, abusi) e traumi con la t minuscola, episodi per certi aspetti più comuni e ricorrenti nella storia della persona. Solitamente si tratta di ricordi dell’infanzia che hanno creato delle ferite interne originate dalla relazione con le figure di attaccamento e causano sintomi quali ansia, scarsa autostima, disregolazione emotiva, somatizzazione o problemi relazionali.
Se pensi che qualche aspetto del tuo passato interferisca con la possibilità di farti vivere bene il presente, o se hai subito dei trumi gravi che ancora ti disturbano, non esitare a contattarmi. La terapia EMDR ti permetterà di ritrovare la serenità che cerchi.