Maria Miletta

Dott.ssa Maria  Miletta  Psicologa Psicoterapeuta albo #10126 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Lavoro con passione e dedizione da diversi anni, in contesti di salute differenti. Credo molto nel concetto di 'risorsa' e lo preferisco al concetto di 'trauma'. Perché anche di fronte a un trauma, tocca a noi, gradualmente, trovare il modo di accogliere, nutrire e confortare (con le nostre personali risorse) la parte di noi traumatizzata.
Forse la strada per il cambiamento non sarà facile.
Inizierà come un viaggio in macchina d'inverno in una giornata nebbiosa e fredda. Non si riesce a vedere niente, ci si muove un pò a caso, con la paura di sbagliare percorso e andare a sbattere. Ecco, individuare le risorse (personali, di coppia o familiari), capire cosa funziona (e no soltanto cosa non funziona) ci permetterà di decidere la rotta, di guidare con confidenza e di non andare a sbattere.
Io sarò al fianco del conducente, non per dire dove andare ma per aiutarlo a chiarirsi le idee con le domande giuste e le giuste riflessioni.
Seguo un’ottica sistemico-relazionale anche nelle psicoterapie individuali, supportando la persona a conoscere il proprio sé in relazione al mondo. L'approccio sistemico è supportato anche da un training in Internal family systems della Dott.ssa Janina Fisher
L'aver lavorato in altri paesi europei, mi ha permesso di acquisire un'ottica di rispetto alla multiculturalità e alle differenze culturali che risulta molto utile con famiglie e coppie provenienti da diversi contesti e paesi.

Mi occupo di:
- disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza (insonnia, iperattività, disturbi del comportamento, ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi di personalità) affrontandoli con un’ottica familiare,
- degli effetti psicologici di malattie oncologiche (tumore e cancro), croniche e degenerative nel bambino o in uno dei familiari, di lutto (anche in caso di morti traumatiche o inaspettate)
- di gravidanza
- di genitorialità; conduco sessioni di supporto alla genitorialità ma anche gruppi di auto-mutuo aiuto e gruppi terapeutici per genitori
- di coppia e benessere della famiglia.


Specializzazione in supporto psicologico a famiglie di pazienti oncologici: ultimi cinque anni spesi a lavorare nel Regno Unito dove ho avuto la possibilità di entrare in contatto con un modello organizzativo di cura che mette non solo il paziente ma tutta la famiglia al centro del trattamento; il benessere familiare e la sua capacità di reagire ad un problema, nonché la sua resilienza, aiuta il paziente a migliorare le sue capacita di coping e ad affrontare con più risorse un momento critico della sua vita.

Previa valutazione, offro psicoterapia online. Mi propongo in questo modo di raggiungere gli Italiani all'estero e fasce della popolazione con poco accesso a questo tipo di Servizio ( Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania) o a basso budget ( casalinghe, studenti, pensionati) o liberi professionisti che possono solo in pausa pranzo o che viaggiano per lavoro.

Indirizzo studio Maria
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Psicoterapia
Non c'è niente di sbagliato in noi. Non ci sono difetti, non si parla di sintomi. Tutto ciò che siamo è il miglior adattamento; ma spesso non il più efficace.