Eleonora Amicosante

Dott.ssa Eleonora  Amicosante  Psicologa albo #24128 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

In ogni momento della nostra esistenza possono insorgere problemi che concernono la relazione con i propri contesti di convivenza, come quello familiare, lavorativo o formativo. L’intervento psicologico clinico fondato sull’analisi della domanda, attraverso l’esplorazione dei vissuti che sottendono la domanda d’intervento, intende affrontare questi problemi al fine di uno sviluppo della persona, così come delle strutture organizzative.

L’obiettivo dell’intervento non è dunque quello della “cura” o della riconduzione della persona a parametri di normalità, ma quello di sviluppare la competenza a stare in relazioni fondate sullo scambio produttivo con l’altro, riconoscendo risorse e potenzialità nel contesto stesso. In psicologia è utilizzata una duplice nozione di sviluppo. Nel caso dell’infanzia e dell’adolescenza, ad esempio, è possibile sovrapporre lo sviluppo dato dalla maturazione e dalla crescita con quello proposto. Nel caso dell’adulto, invece, lo sviluppo concerne, necessariamente, il suo adattamento al contesto non solo familiare, ma soprattutto lavorativo e sociale.

Questa proposta metodologica ha differenti e molteplici aree d’applicazione, risultando utile in interventi sulla persona, sulla coppia, sul gruppo o sull’organizzazione. Situazioni di insoddisfazione lavorativa, stress, esposizione a eventi traumatici, conflitti con colleghi e superiori, possono essere letti nel loro significato relazionale e contestuale al fine di sviluppare modalità adattive di rapporto con l’altro. Per ciò che concerne le difficoltà dei bambini e dei ragazzi a stare in rapporto al contesto scolastico, così come anche nel caso di una diagnosi o di difficoltà nella relazione con i coetanei e/o i familiari, può essere costruito un intervento per sviluppare modalità relazionali più funzionali al perseguimento di obiettivi di crescita ed empowerment.

Indirizzo studio Eleonora
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Orientamento
  • Intelligenza emotiva
  • Genitori e figli
  • Coaching aziendale

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
  • Musicoterapia e arteterapia
  • Psicoterapia
"L'emozione è la madre del pensiero." (Ignacio Matte Blanco)

  Richiedi appuntamento