Nicoletta Meloni

Dott.ssa Nicoletta  Meloni  Psicologa Psicoterapeuta albo #13869 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono laureta in psicologia clinica e di comunità presso l'università La Sapienza di Roma e specializzata in Terapia Sistemico Relazionale.

Per diversi anni ho collaborato come dirigente psicologo presso il centro di salute mentale della U.S.L Roma E. dove oltre alle terapie individuali ho avuto modo di approfondire le dinamiche familiari e sociali del paziente psichiatrico, attraverso l'esperienza dei gruppi multifamiliari.

Ho collaborato come psicologo presso l' Università Europea di Roma.

Esperta nel trattamento del disagio psichico che riguarda l'individuo, la coppia e la famiglia.

Sono socia presso il Centro Studi di Terapia Relazionale e Familiare di Roma.

Esperta nel trattamento di disturbi legati all'ansia, alla depressione, attacco di panico e in generale di tutte quelle forme di disagio psichico legate al superamento di fasi delicate del ciclo vitale come i lutti, le separazioni, le perdite importanti o tutti i grandi cambiamenti a cui l'individuo fa fatica ad adattarsi.

L'obiettivo primario del percorso terapeutico è quello di promuovere il cambiamento sollecitando le risorse interne all'individuo, affinchè sia proprio questi, attraverso l'aiuto del terapeuta, a trovare la strada per il benessere.

I cambiamenti che promuove il percorso terapeutico non sono cambiamenti superficiali ma sostanziali, ovvero permettono alla persona di modificare l'immagine di se e del mondo al fine di ritrovare una armonia con se stessi e con le persone che la circondano.

Si chiama psicoterapia sistemica individuale perchè il soggetto ricostruisce e rivisita in sè le regole del sistema di cui fa parte (la famiglia di origine) e tende a riprodurre nei rapporti significativi della propria vita le stesse relazioni che ha o ha avuto con il proprio sistema familiare di appartenenza.

In questo senso la famiglia diventa una fondamentale fonte di informazioni attraverso cui, con l'aiuto esperto del terapeuta, il paziente trovi un significato alle proprie esperienze emotive e ai propri schemi automatici di relazione.

Il percorso sistemico individuale consente al paziente di riprodurre con il terapeuta esperto le relazioni significative che ha con il sistema familiare, ricevendo dal terapeuta delle risposte diverse e "riparatorie", le quali consentono al soggetto di modificare gradualmente gli schemi relazionali disfunzionali appresi sostituendoli con modelli relazionali più efficaci e adeguati.

Anche la psicoterapia di coppia è una forma di terapia che lavora principalmente sulle dinamiche della relazione, per questo motivo l'approccio più indicato è quello sistemico relazionale.

L'obiettivo della terapia è quello di migliorare le modalità relazionali della coppia, aiutandola ad uscire da quegli schemi comunicativi ormai rindondanti e disfunzionali.

La psicoterapia sistemica prevede percorsi a breve e a medio termine difficilmente a lungo termine, percorsi individualizzati che vanno sempre concordati e condivisi con il paziente.

Indirizzo studio Nicoletta
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Comunicazione efficace
  • Genitori e figli
  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Psicoterapia
  • Terapia di coppia
  • Terapia sistemico relazionale
" Se fai sempre le stesse cose, otterrai gli stessi risultati" A. Einstein

  Richiedi appuntamento