Giovanni Federico

Dott. Giovanni  Federico  Psicologo Neuropsicologo albo #8692 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Il Dott. Giovanni Federico è un Neuropsicologo, ovvero uno Psicologo specializzato in Neuropsicologia. È, inoltre, un Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive e professore universitario a contratto di Neuroscienze Cognitive (C.d.L. Magistrale in Psicologia) presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il Dott. Federico collabora, in qualità Ricercatore Senior, con l'IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) SDN di Napoli, dove si occupa di Neuropsicologia Clinica e diagnostica integrata neurologica e neuropsicologica. È, inoltre, Postdoctoral Researcher presso l'Università di Lione in Francia, dove sviluppa temi di ricerca connessi ai domini epistemologici della Psicologia Cognitiva e delle Neuroscienze Cognitive.

Laureato con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2015. Successivamente, nel 2017, ha conseguito con lode una prima Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ed una seconda Laurea Magistrale (Master 2, secondo l'ordinamento francese) in Psicologia dei Processi Neurocognitivi e Scienze Affettive (Psychologie des Processus Neurocognitifs et Sciences Affectives) presso l'Università di Lille, in Francia, specializzandosi in Psicologia Cognitiva ed in Neuropsicologia Clinica. Ha ottenuto, infine, il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive nel 2021, dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Durante il suo lungo periodo di formazione in Italia ed all'estero ha frequentato la divisione di ricerca dell'ospedale universitario di Lille (Francia) "Roger Salengro" entro cui ha potuto maturare esperienze con i principali strumenti di ricerca clinica ed applicata, a titolo esemplificativo e non esaustivo: elettroencefalografia (EEG), analisi dell’attività elettrodermica (EDA), elettromiografia (EMG), stimolazione magnetica transcranica (TMS), stimolazione transcranica elettrica continua (tDCS), risonanza magnetica strutturale e funzionale (MRI, fMRI), oculometria (Eye Tracking), spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS).

Ha inoltre acquisito competenze avanzate nell'ambito della Psicologia Clinica, declinate in una cornice teorica sistemico-relazionale, attraverso la formazione intensiva prevista dal tirocinio professionalizzante svolto presso le strutture dell'Istituto di Terapia Relazionale di Napoli e Caserta. In particolare, il training ha promosso l’ottenimento di conoscenze trasversali connesse all'uso di protocolli e strumenti di supporto e sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Il Dott. Federico è autore di articoli pubblicati in prestigiose riviste scientifiche, nell'ambito delle Neuroscienze Cognitive. Ha inoltre partecipato a molteplici congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni circa i servizi di consulenza psicologica e neuropsicologica del Dott. Federico sono disponibili online all'indirizzo www.neuropsicologo.net. Attraverso la registrazione al sito è possibile fruire di tutti i servizi online erogati dal Dottore oltre che di strumenti digitali efficienti e moderni per la gestione della cartella clinica e del rapporto con l'utente.

Indirizzo studio Giovanni
   90  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Neuropsicologia