Tullio Tinti

Dott. Tullio  Tinti  Psicologo albo #2842 - Liguria

  •  IM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Nella mia attività mi occupo di riduzione del disagio individuale, di coppia e familiare; offro sostegno psicologico a chi affronta periodi di stress, crisi, lutti, malattie. Offro supporto a chi ha superato la fase acuta di un disturbo psicologico e vuole un aiuto professionale per prevenire eventuali ricadute. Mi occupo anche di promozione del benessere e di potenziamento delle risorse personali e familiari.

Prima di esercitare come psicologo, ho maturato una lunga esperienza professionale in qualità di educatore. Ho iniziato occupandomi di affidi educativi, poi ho lavorato in vari istituti per ragazze e ragazzi con disabilità fisiche e mentali; successivamente, ho ricoperto il ruolo di educatore e di assistente alla direzione in una comunità psichiatrica. Infine, a partire dal 2000, mi sono dedicato alla riabilitazione di adulti affetti da disturbi della personalità e da dipendenze patologiche: dapprima l’ho fatto in qualità di educatore; in seguito, come coordinatore di un’équipe multidisciplinare.

Il mio passato da educatore mi ha insegnato a non sostituirmi ai clienti nella risoluzione dei loro problemi. Quando possibile, cerco pertanto di non fornire soluzioni preconfezionate: nel mio approccio, non è detto che quelle che lo psicologo considera le soluzioni ideali ai problemi del cliente lo siano effettivamente; è sempre meglio che il cliente venga aiutato a trovare le proprie soluzioni, piuttosto che adottare quelle di qualcun altro.

Il mio approccio risente fortemente anche della mia formazione filosofica. Come filosofo, ho imparato che la realtà è molto più complessa di quanto ci immaginiamo e ogni volta che ci illudiamo di essere riusciti a imbrigliarla in qualche schema, in qualche griglia, si prende gioco delle nostre semplificazioni, si divincola e ci sfugge. Ma questa complessità non va temuta, anzi è ciò che rende la vita affascinante, intensa e da riscoprire ogni giorno.

Un altro debito che sento di avere è verso la scuola di counseling che ho frequentato dal 2003 al 2005, al termine della quale ho conseguito la qualifica di Counselor Professionista a orientamento analitico-transazionale. Questa componente della mia formazione ha enormemente arricchito il mio bagaglio con concetti e tecniche inizialmente elaborati da autori quali Eric Berne, Carl Rogers e altri importanti autori della psicologia umanistica.

Quando un cliente si rivolge a me, il primo obiettivo che mi prefiggo è cercare di costruire con lui una relazione di fiducia, nella quale senta di potersi esprimere con libertà e autenticità. Il passo successivo è cercare, insieme a lui, di dare un senso a ciò che sta accadendo nella sua vita. In particolare, cerco di “leggere” il malessere nel contesto di vita del cliente in modo tale che acquisti un significato ben preciso. Infine, l’ultimo passo è aiutare il cliente a trasformare il suo malessere in crescita psicologica, la crisi in un’opportunità di miglioramento.

Ricevo sia in presenza, in studio (a Sanremo, Ventimiglia e Vallecrosia), sia online, tramite videochiamata, esclusivamente su appuntamento.

Indirizzo studio Tullio
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...
C’è un solo angolo dell’universo che puoi esser certo di poter migliorare, e questo sei tu (Aldous Huxley)