Tullio Tinti

Dott. Tullio  Tinti  Psicologo albo #2842 - Liguria

  •  IM
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

La mia attività di psicologo si rivolge prevalentemente ad adulti o adolescenti, singoli, coppie, famiglie o gruppi.

Offro sostegno psicologico agli adulti che stanno affrontando un periodo di crisi a causa di problemi affettivi, lavorativi o familiari. Per esempio a chi sente che il suo rapporto di coppia non funziona come vorrebbe, a chi non va d’accordo con i colleghi o con i propri parenti. Mi rivolgo anche a chi non riesce a stare bene con se stesso, a chi non dà più senso alla propria esistenza, a chi sta cercando di superare un tradimento, a chi sta affrontando una separazione o un lutto, a chi deve fare i conti con una malattia rara o cronica. Offro sostegno a quei genitori che sono preoccupati per i propri figli o che sentono di non essere genitori efficaci; a chi deve educare figli non suoi; a chi sogna di diventare genitore ma non ci sta riuscendo. Offro supporto psicologico ad adolescenti e preadolescenti che non si sentono capiti dai genitori, che vivono in famiglie problematiche, che ritengono insensati i discorsi degli adulti sul futuro o che sono convinti di essere del tutto diversi dai loro coetanei.

Interventi di counseling sono rivolti a chi sta incontrando difficoltà nel prendere decisioni e a chi non riesce a stabilire le proprie priorità; a chi fa fatica a raggiungere i propri obiettivi; a chi desidera migliorare la capacità di gestire e organizzare il proprio tempo; a chi vorrebbe scoprire o sviluppare il proprio talento; a chi desidera migliorare le proprie capacità comunicative o relazionali sul lavoro o nella vita privata.

Data la mia ultraventennale esperienza con le dipendenze patologiche, offro sostegno psicologico a chi si sta annullando per un’altra persona, a chi vive in funzione del proprio lavoro, ai ragazzi che passano troppo tempo alla PS, alle ragazze che non smettono un attimo di pensare a come assumere meno calorie e a come bruciarne di più. La mia esperienza può essere di grande utilità per chiunque viva in una famiglia in cui qualcuno ha una dipendenza (alcol, droga, gioco d’azzardo, internet, altro). Posso aiutare chi è uscito da una dipendenza, da un disturbo alimentare, o da qualche altro disturbo, a capire come ridurre il rischio di ricadere.

Le persone che hanno vissuto esperienze traumatiche spesso necessitano di supporto psicologico per poter ripensare a quanto accaduto senza riattivare l’angoscia causata dal trauma. In questi casi, propongo ai miei clienti diverse opzioni per lasciarsi i vissuti traumatici alle spalle; tra le varie alternative, offro la possibilità di rielaborare i ricordi traumatici utilizzando l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). L’EMDR è una tecnica che integra la rievocazione dei ricordi non ancora elaborati con una stimolazione bilaterale (movimenti oculari o tamburellamenti sulle mani) facilitando e accelerando la trasformazione delle esperienze traumatiche in ricordi “ordinari”.

Agli insegnanti e ai genitori di adolescenti propongo interventi di prevenzione della devianza (sostanze, bullismo) e del malessere (ritiro sociale, disturbi del comportamento alimentare, suicidio), mentre alle aziende e alle organizzazioni offro percorsi di prevenzione del mobbing e del burn-out.

Oltre che nel campo delle dipendenze, ho un’esperienza ultraventennale anche nel campo del coordinamento, della formazione e della supervisione di singoli ed équipe operanti in campo sociosanitario. Mi rivolgo pertanto sia a singoli operatori, sia a gruppi impegnati nel settore, offrendo formazione, supporto psicologico, supervisione individuale e supervisione di gruppo.

Tra le mie attività, voglio anche ricordare il supporto psicologico ai malati terminali e quello ai caregiver (familiari o professionisti) impegnati nell’assistenza di anziani, pazienti psichiatrici, malati cronici e pazienti terminali.

Infine, in linea con la definizione dell’OMS secondo cui la salute non è la semplice assenza di malattia ma una condizione di completo benessere sociale e psicofisico, offro percorsi di potenziamento del proprio benessere psicologico anche a coloro i quali, benché non soffrano di alcun disturbo, desiderino conoscersi e capirsi meglio, sapersi godere maggiormente la vita, essere più orgogliosi di se stessi e migliorare la propria salute psichica, relazionale, sessuale ed emotiva.

Ricevo sia in presenza, in studio (a Sanremo, Ventimiglia e Vallecrosia), sia online, tramite videochiamata, esclusivamente su appuntamento.

Indirizzo studio Tullio
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Emdr
C’è un solo angolo dell’universo che puoi esser certo di poter migliorare, e questo sei tu (Aldous Huxley)