Laura Fortuna

Dott.ssa Laura  Fortuna  Psicologa albo #9639 - Emilia Romagna

  •  FC
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

  pdf

Sono la Dott.ssa Laura Fortuna, psicologa clinica e di comunità.

Da più di 10 anni sono stata impegnata nel campo della salute mentale e della riabilitazione psicologica in strutture residenziali, contesto nel quale seguivo pazienti psichiatrici nella definizione e attuazione dei propri progetti terapeutici individualizzati e supportavo le famiglie di questi pazienti durante il percorso fatto dai propri cari.

La mia esperienza formativa e lavorativa mi ha portato ad approfondire attraverso Master Universitari il trattamento dei Disturbi di Personalità, nella direzione di una presa in carico complessiva della persona e della famiglia.

Da qualche anno mi sono appassionata alla Pet Therapy, ambito che approfondisco nella cornice teorica di supporto psicologico mediato dalla presenza del cane che si pone come facilitatore relazionale. Questo strumento di intervento può essere utilizzato in contesti di gruppo, con bambini e adolescenti, ma anche con adulti che presentano forme di disagio legate alla sfera relazionale. Il cane è un facilitatore sociale e al tempo stesso un supporto emotivo diretto, che affiancato allo psicologo facilita il percorso personale.

Credo che la formazione di noi professionisti debba essere varia e continua, per questo cerco costantemente di tenermi aggiornata ed ampliare le mie competenze.

Credo che il benessere psicologico sia un bisogno fondamentale e prezioso che appartiene a tutti e che necessita, proprio per la vastità ed intensità di fragilità possibili, di tempi e modalità di intervento individualizzati e centrati sugli obiettivi della persona e sulle sue esigenze. In questa cornice di pensiero mi rivolgo ad individui, coppie, gruppi e famiglie, non solo in ambito psicopatologico, ma anche in ambito di sviluppo del benessere e prevenzione del disagio psicologico, formazione del Sè e crescita dell’empowerment personale e relazionale.

Mi sono formata presso L’Alma Mater Studiorum e attualmente sono in formazione presso l’ISCRA (Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale) di Modena e Cesena. Ho scelto questo approccio perché mi sento rappresentata da una visione dell’individuo come parte attiva di un sistema, che sia familiare, amicale o sociale. Le esperienze e dinamiche relazionali vissute e sviluppate nell’arco della vita si pongono al centro del nostro formarsi come individuo. In questa ottica la comunicazione assume una posizione centrale, come strumento di espressione e di “lettura della realtà”, ma anche come elemento curativo nel percorso.

In questo periodo storico di forte difficoltà, il primo colloquio è gratuito.

Indirizzo studio Laura
   51  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...
"Siamo consciamente confusi e inconsciamente controllati"