Simona Tonti

Dott.ssa Simona  Tonti  Psicologa Psicoterapeuta albo #1878 - Marche

  •  AN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

  pdf

La Dott.ssa Simona Tonti è psicologa e psicoterapeuta di formazione Gestaltica fenomenologico- esistenziale.

Iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi della Regione Marche, è specializzata in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico esistenziale presso l'IGF di Roma.

Ha frequentato, presso l'Università Cà Foscari di Venezia, il master in “Comunicazione e Linguaggi non Verbali – Psicomotricità, Musicoterapia e Performance", diretto da Umberto Galimberti.

Si è formata in Costellazioni Fenomenologiche e Energy Work presso lo Studio Alma di Roma (formatori Francesca Allegrucci e Leonardo Magalotti).

Ha frequentato un corso biennale di Meditazione approfondendo tecniche meditative delle principali tradizioni spirituali (yogica, buddhista e cristiana) e dell’ambito clinico (mindfulness).

Ha frequentato un corso di Mindfulness presso il Minfulness Educators.

Unisce alla pratica terapeutica esperienze legate al mondo del teatro e dell'arte-terapia.

Si è specializzata e continua a specializzarsi sugli attuali sviluppi riguardanti il lavoro sul trauma. In particolare ha approfondito, attraverso varie formazioni, le basi teoriche e cliniche della Psicotraumatologia relazionale (ITFB di Bologna), il lavoro sul trauma secondo il modello del Somatic Experiencing Trauma Institute con particolare riferimento agli aspetti correlati ai traumi sessuali, ed ha approfondito lo studio e dei traumi riguardo ai diritti umani (Centro Franz Fanon).

E’ socia fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Mandala operante nell’ambito della salute, dell’integrazione e della promozione del benessere con particolare riferimento della popolazione costituita da persone immigrate, rifugiate, richiedenti asilo. Da anni lavora, infatti, come consulente del servizio clinico rivolto alle persone migranti ospitate nei progetti di accoglienza. Ha continui rapporti di formazione/supervisione clinica e sociale in ambito etno-psichiatrico secondo l’approccio del Centro Franz Fanon di Torino.

Esercita privatamente e tiene dei gruppi esperienziali espressivi con modalità di intervento arte terapeutiche e a mediazione teatrale e gruppi di meditazione.

L'approccio gestaltico è un approccio umanistico e esperienziale, parte da un'ottica fenomenologica e lavora principalmente sul corpo. L'ottica fenomenologica consiste nel rimanere ancorati ai fenomeni, ovvero a quello che si può osservare, senza ricorrere a interpretazioni e teorizzazioni da parte del terapeuta. Si basa su tre principi fondamentali: qui e ora, consapevolezza e responsabilità. Questi principi rappresentano il nucleo su cui si basa la relazione terapeutica. Nella psicoterapia della Gestalt lo psicoterapeuta non è neutrale, ma è coinvolto, nel qui e ora del processo terapeutico, attivamente nella relazione con il paziente, al fine di accrescerne consapevolezza, autonomia e responsabilità.

Indirizzo studio Simona
   62  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Studio con toilette
Possibilità di videoconsulenza
Ristoro/snack
Informazioni aggiuntive sullo studio