Elisa Cotena

Dott.ssa Elisa  Cotena  Psicologa albo #8787 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  31
    apprezzamenti

   Descrizione

Salve!

Mi chiamo Elisa Cotena e credo tu mi abbia trovata perche' alla ricerca di sostegno. Io sono qui per condividere con te la mia lunga esperienza clinica, prima come paziente, poi sotto forma di terapia didattica, attraverso gli innumerevoli tirocini clinici e, ad oggi, come psicologa in corso di specializzazione in psicoterapia, a garanzia dell'alto livello esperenziale e professionale. Posso affermare di conoscere il disagio e la fatica che ti porta su queste righe, sono lì a testimoniarlo l'esperienza maturata alle asl e ai centri clinici, dove ho avuto modo di lavorare con singoli e famiglie,in particolare famiglie adottive, a scuola, con gli sportelli di ascolto e i laboratori rivolti ai piu' piccini. Il mio scopo e' condividere con te tutta la passione che mi ha portato ad essere qui, adesso, condividere quello che so e quello che ancora non sappiamo: condividere, nel senso di aprire uno spazio di condivisione, a partire dal quale costruire insieme una storia, la tua storia. Quello che viene chiamato sintomo, altro non e' che un allarme, un urlo, qualunque sia la forma che assume, per quanto fastidioso possa essere, esso esprime un disagio cui possiamo dare voce soltanto dandogli voce e intraprendendo un percorso di cambiamento. Il mio ruolo sara' quello di farti da specchio, restituendoti la mia esperienza, dandoti lo spazio di costruire i tuoi strumenti, col mio sostegno, per affrontare al meglio la situazione attuale. Un primo passo lo hai gia' compiuto: sei anche tu qui, ora. Da adesso in poi sei in grado di alzare quel telefono e cominciare il tuo cammino.

CHI SONO

Psicologa clinica a orientamento olistico e naturalistico.

Il contatto con se stessi, con la propria autenticita' ed i propri conflitti, consente l'instaurarsi di relazioni sane ed esperienze di vita nutrienti. Imparare a conoscersi, all'interno di una relazione empatica e senza giudizi, e' uno degli obiettivi principali dell'intervento psicologico. Si offrono, a tal proposito, consulenza, orientamento e sostegno professionali, anche online.

Specializzata in psicologia dinamica, clinica e di comunita' presso l'Universita di Napoli "Federico II" e specializzanda in Gestalt presso l'Istituto "Nea Zetesis", la dott.ssa Cotena dona particolare enfasi ai processi terapeutici di tipo psicofisico, dando spazio tanto alla forza della parola, quanto alle esperienze sensoriali di contatto con il corpo e con la natura.

IL BENESSERE PSICOLOGICO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto da tempo l’accento su una concezione di salute che non sia solo assenza di malattia, ma che preveda strategie per il mantenimento o miglioramento dello stato fisico, mentale e sociale. Il benessere psicologico è quindi un costrutto che include diverse dimensioni, sia psichiche, sia fisiche che sociali. Il benessere psicologico è infatti una condizione di equilibrio fra la persona, con le sue necessità fisiologiche e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive. Quando stiamo bene ci riconosciamo in ciò che facciamo e ci sentiamo in grado di affrontare la vita con serenità, di fronteggiare le difficoltà e le sofferenze. Ma questa forma di benessere può essere messa a rischio da numerosi fattori stressanti. Quando ciò accade, si possono manifestare forme di disagio che vanno a toccare molti aspetti della nostra vita quotidiana, dalla capacità di fronteggiare le situazioni e prendere decisioni, fino a compromettere le relazioni con gli altri. Talvolta riusciamo a trovare le forze per affrontare da soli queste difficoltà, altre volte la situazione diventa insostenibile o semplicemente abbiamo bisogno di chiarirci meglio le idee e perciò è necessario ricorrere all’aiuto di un professionista.

Indirizzo studio Elisa Indirizzo studio Elisa
   50  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (9 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt
  • Musicoterapia e arteterapia
  • Mindfulness
Dove era buio, ora c'e' luce. Dove c'e' luce, ora, si vede anche il buio.

   9 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Lucrezia il 27/07/2020

La Dott.ssa Cotena è una persona onestamente dedicata ed interessata al suo impegno verso gli altri. Molto disponibile, si occupa con premura ed attenzione di chi si rivolge a lei in cerca di supporto.

Rilasciata da Lucio il 21/07/2020

La dottoressa Cotena mi ha aiutato in un periodo estremamente difficile della mia vita. Consigliatissima!

Rilasciata da Sitara Margherita il 21/07/2020

Professionale e competente. Splendido approccio ed attenta cura del paziente. Un onore averla incrociata.

  Richiedi appuntamento