Diana Valsecchi, psicologa e sessuologa clinica, esercita a Como e Menaggio
Laureata presso l'Università degli Studi dell'Aquila al corso Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute e Applicata indirizzo Psicologia della Devianza e Sessuologia.
È iscritta all'Ordine degli psicologi della Lombardia (n. ord. 19139). Iscritta al terzo anno di specializzazione presso l'Istituto di ricerca in Psicoanalisi Applicata (IRPA).
È socia presso l'Associazione INOUT, operante in Como e comuni limitrofi, dal 2016. A partire dal 2019 riveste il ruolo di Consigliere. Immersa in un'equipe multidisciplinare lavora in qualità di psicologa-sessuologa clinica svolgendo attività didattico-formative presso scuole secondarie di primo e secondo grado. Nello specifico, introduce gli studenti al tema dell'amore, dell'affettività, della sessualità, nonché del bullismo e cyber-bullismo.
Sul versante clinico, accoglie i pazienti nei loro primi colloqui accompagnandoli in tal percorso. L'esperienza clinica acquisita riguarda principalmente soggetti pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti.. La loro richiesta è quella di poter parlare con qualcuno che non li giudichi, che se non dà consigli comunque possa aiutare a capire come affrontare una situazione che "non sarà la fine del mondo ma mi fa stare male", qualcuno che li prenda per mano e li orienti perché "la mamma, il papà, i prof. si contraddicono in continuazione", qualcuno che rappresenti un Altro diverso da quelli finora incontrati.
Offro un luogo in cui accogliere il tuo problema, il tuo sintomo singolare. VIENI E PARLA di tutto ciò che ti passa per la mente, comprese le idee apparentemente più insignificanti! Costruiremo la tua soluzione con ciò che di impercettibile c'è nella tua parola.
Offro un luogo di prevenzione verso i comportamenti sessuali a rischio, di ascolto per problemi relativi alla funzione sessuale e all'identità di genere.
CURRICULUM Dal 2017 ha svolto attività di relatore presso la L.U.de.S, Lugano.
Dal 2017 coordina Caffè e Psicoanalisi, un caffè letterario itinerante in Como.
Dal 2016 ha svolto attività di consulenza psico-sessuologica e gestione incontri formativi presso scuole secondarie di secondo livello. Area di interesse: adolescenti e giovani adulti.