Luigi Fiorin

Dott. Luigi  Fiorin  Psicologo Psicoterapeuta albo #3250 - Veneto

  •  TV
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

"La terapia costruttivista deve consentire un passaggio: deve servire alla persona per tracciare nuovi percorsi verso il suo futuro" (G. kelly)

Abbiamo sempre un buon motivo per essere come siamo, le differenze personali vanno quindi rispettate e comprese, considerando che ciascuna persona sceglie sempre, per sé, la migliore delle alternative possibili. Ogni persona è una forma di movimento, continuamente impegnata a definire se stessa, a dare senso al proprio mondo e a prendervi parte attraverso il proprio modo di agire. Può accadere però che l'alternativa scelta non funzioni: la vita si complica, i problemi ci opprimono, la sofferenza aumenta e ci sentiamo sempre più bloccati-intrappolati. In quei momenti possiamo scegliere di rivolgerci ad uno terapeuta per cercare una soluzione alternativa, per stare meglio, per tentare un cambiamento.

La consulenza-terapia costruttivista è un incontro-lavoro tra due esperti: - la persona che patisce un malessere/disagio, esperta del proprio modo di partecipare alla vita e delle proprie esperienze ed emozioni; - il terapeuta, esperto dello stare in relazione, del comprendere, dell'andare oltre l'ovvio e il già dato, del promuovere movimento e cambiamento.

Lo psicoterapeuta costruttivista quindi non è interessato ad incasellare la persona in una diagnosi, è invece impegnato innanzitutto a conoscere la persona che ha di fronte e a comprendere (a) in che modo il suo movimento vitale si è interrotto e ha generato il disturbo portato in terapia e (b) in che modo tale movimento può riprendere verso un futuro migliore, e come la persona può essere protagonista di ciò.

Il dott. Fiorin è uno psicologo psicoterapeuta ad orientamento costruttivista, è laureato in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Padova con 110 e lode, specializzato in Fenomeni migratori e Trasformazioni sociali attraverso l'omonimo Master sull'Immigrazione promosso dall'Università Ca' Foscari di Venezia, specializzato in Psicoterapia Costruttivista presso l'Institute of Constructivist Psychology di Padova con 100/100, iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Vento dal 1999 con il n. 3250 ed abilitato all'esercizio della Psicoterapia.

Opera come psicoterapeuta individuale e di gruppo nei seguenti ambiti: problematiche affettive e relazionali, disturbi d'ansia e fobie, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi depressivi, dipendenze patologiche, problemi esistenziali, disturbi di personalità, disturbi sessuali, disagio infantile, adolescenziale e familiare, difficoltà scolastiche

Ha operato come psicologo nei seguenti ambiti: prevenzione e cura delle dipendenze giovanili, promozione del benessere giovanile, immigrazione, formazione di genitori, insegnanti, animatori, mediatori culturali

Pubblicazioni:

- L. Fiorin e F. Sandi "How do people change? (Come cambiano le persone?)" in M. Giliberto, C. Dell'Aversano, F. Velicogna, "PCP and Constructivism: ways of working, learning and living. Proceedings of the XVIIIth International Congress on Personal Construct Psychology", Libri Liberi, Firenze, 2012.

- Nel volume: A. Bertinaria, M. Cibin, P. Selle, G. Tonellato, "... Strade Facendo... Linee di Intervento e Valutazione delle Esperienze con Operatori di Strada", Padova, 2000, coautore di alcuni scritti relativi al lavoro di strada, al rapporto tra divertimento e comportamenti a rischio e al rapporto tra giovani e lavoro.

Indirizzo studio Luigi
   65  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
“L’uomo non è né prigioniero del proprio ambiente, né vittima della propria autobiografia” (G. kelly)