Milena Pizza

Dott.ssa Milena  Pizza  Psicologa Psicoterapeuta albo #19109 - Lombardia

  •  VA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Analitica presso la Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. di Milano con il massimo dei voti.

Iscritta dal 2002 all'ordine degli Psicologi della Lombardia.

Socia EMDR

Visita il sito https://dottssamilenapizza.weebly.com

Dal 2000 al 2006 ha lavorato presso l'Ulss 16 di Padova, dove si è occupata di ricerca per Progetti Europei e di supporto psicologico a tossicodipendenti e ai loro familiari, oltre che di sostegno e trattamento di adolescenti a rischio per disagio di natura sociale e/o familiare.

Dal 2007 al 2016 ha collaborato in qualità di Psicoterapeuta con la Comunità Terapeutica "Villa Renata" di Venezia svolgendo terapia Individuale e conducendo gruppi terapeutici omogenei per identità di genere focalizzati sulla violenza di genere e la dipendenza affettiva.

Dal 2004 ad oggi svolge la libera professione di Psicoterapeuta individuale e di gruppo, ad orientamento prevalentemente dinamico, per disturbi depressivi e di tipo ansioso (attacchi di panico, fobie e ansia generalizzata).

Pratica anche trattamenti brevi per pazienti con problematiche di tipo post-traumatico.

Profonda conoscenza nel trattamento di disturbi da dipendenze patologiche connesse sia all'uso di sostanze psicotrope, sia al gioco d'azzardo che a comportamenti alimentari di tipo bulimico e anoressico.

Esegue pscoterapie individuali con adolescenti e adulti. Svolge anche terapia di coppia e familiare.

Si occupa della prevenzione del disagio negli adolescenti conducendo gruppi di "psicomusica"

Pratica trattamenti brevi con approccio EMDR (Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing): metodo psicoterapico strutturato e interattivo scientificamente provato che consiste in un trattamento mirato a facilitare la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche.

Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull'EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L'efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità. Le applicazioni cliniche dell'EMDR sono state largamente studiate con diversi disturbi come:Fobie (de Jongh, Ten Broeke & Renssen, 1999; de Jongh, et al., 2002), Disturbi di panico (Goldstein et al., 2000; Fernandez & Faretta, 2007), Disturbo d'ansia generalizzato (Gauvreau & Bouchard, 2008), Lutti complessi (Solomon & Rando, 2007) e tanti altri.

EMDR è basato sul Modello dell'Elaborazione Adattiva dell'Informazione (AIP)

Gli studi nel campo dell'EMDR e la ricerca mostrano che attraverso l'utilizzo dell'EMDR le persone possono riscontrare dei benefici dopo il trattamento in modo efficace e veloce. Alcuni di questi studi mostrano che l'84%-90% delle vittime di trauma singolo non manifesta più il disturbo post-traumatico da stress dopo sole 3 sedute di 90 minuti.

Indirizzo studio Milena

   Percorsi di crescita

  • Supervisioni

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica