Donatella Ponterio

Dott.ssa Donatella  Ponterio  Psicologa albo #275 - Calabria

  •  CZ
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Ho iniziato il mio lavoro con le persone nel 1978, come educatrice esperta nelle tecniche di preparazione al parto naturale con le donne e con le coppie.

Nel corso degli anni di formazione psicologica ho messo insieme i principi dell'educazione pre e post-natale con le tecniche psicologiche sia occidentali che orientali (meditazione e rilassamento con la musica) basate sul principio dell'unità olistica di Mente-Corpo-Spirito e ho sviluppato un mio metodo per il sostegno e la cura che vede la malattia fisica o mentale come un evento di rottura di un'armonia più grande che include tutti gli aspetti della vita di una persona sin dal concepimento.

L'approccio è di tipo pedagogico e analitico, avendo una formazione (privata) di base secondo la scuola post-Freudiana della Sophia-Analisi, e dal 1992 sono iscritta (art. 36 d) all'Ordine professionale degli Psicologi della Calabria con il numero 275, nella sez. A.

Negli ultimi anni mi sono dedicata alle Artiterapie integrate, in particolare alla Danza Movimento Terapia C-E (Creativo-Espressiva), concludendo una formazione triennale nell'anno 2015 , ed alla Meditazione,  introducendo nei protocolli clinici l'uso di tutte le tecniche espressive legate all'arte dai comprovati e ai benefici per il nostro cervello e dunque per il nostro benessere unite alle tecniche meditative e di Mindfulness.

Attualmente esercito la libera professione nel campo del sostegno psicologico, la riabilitazione, la psicoeducazione ed il counseling psicologico a Catanzaro e a Lamezia Terme, dove offro le mie consulenze presso uno studio pediatrico.

Conduco da oltre 20 anni incontri per sole donne anche nell'ambito dei progetti della Associazione Donne In Cammino, sulle tematiche dei cicli sessuali, l'autostima, l'aggressività, l'educazione emozionale, la crescita personale e spirituale, con particolare riguardo agli aspetti ciclici dello sviluppo psicologico delle donne armonizzati con quelli della Terra (Metodo dei Cicli MDC), tenendo anche incontri individuali e di gruppo a contatto diretto con la natura, mettendo insieme l'ecologia e la psicologia con le tecniche di Mindfulness.

I Gruppi Psicologici di Incontro  e di Meditazione sono aperti a tutte/tutti coloro che siano interessate a conoscere i propri cicli vitali e sessuali e le leggi della vita al femminile e al maschile e la gestione dell'aggressività per l'influenza che essi hanno sui progetti di realizzazione affettiva, materiale e sociale.

Vi sono molti "nutrimenti" che concorrono a realizzare quegli stati di benessere che ci proteggono da malattie e disagi e promuovono uno sviluppo armonico della persona. Per esempio il Cibo, l'attività fisica, l'arte, la danza. Ma più di ogni cosa è il tempo che dedichiamo ai nostri spazi interiori, alla conoscenza di noi stessi e alla connessione con la Natura, che disinnesca il circuito dello stress. Esiste un luogo dove ogni cosa è quieta. Dove noi siamo centrati ed in asse. É li che nasce l'amore per noi stessi. LA PACE INTERIORE E' UN CIBO ALTRETTANTO IMPORTANTE.
Un percorso di meditazione dinamica, rilassamento, sophianalisi e danzamovimentoterapia è offerto ogni 15 giorni presso uno splendido Agriturismo della zona.

Nel lavoro con le famiglie e nelle scuole invece (gruppi di auto-aiuto e Scuola per genitori, preparazione al matrimonio, alla gravidanza e al parto, alfabetizzazione emotiva e conoscenza di sé) mi adopero per il l'integrazione con le tradizioni e il recupero dei "riti di passaggio" legati ai cicli della natura e delle stagioni che per molte generazioni hanno scandito i tempi del benessere nelle nostre famiglie, in quanto ritengo che non ci possa essere vero recupero o formazione all'autonomia personale o lavorativa, se le radici (che stanno nella famiglia, nella propria terra e nel nostro corpo) non vengono ri-conosciute e saldate a una nuova progettualità collegata alla nostra anima. Sono Insegnante di Parto Attivo e Naturale

Sui temi della Psicologia, del benessere psicofisico (con tecniche artistiche e meditazione Mindfulness), della vita prenatale e sui cicli mestruali e le tradizioni femminili ho condotto e conduco seminari di studio e workshop esperienziali in Italia e all'estero in lingua inglese, francese e spagnola, e offro consulenza online in tutte le lingue.

COME POTER USUFRUIRE DEI SERVIZI

​Per poter usufruire dei servizi di persona o ONLINE  è possibile compilare il form del sito o telefonare al 3465833377 per fissare un appuntamento.

PER CONOSCERE DI PIU' DONATELLA PONTERIO

FACEBOOK :

Studio di Psicologia Donatella Ponterio

Donatella Ponterio

TWITTER : @donanaturale

INSTAGRAM: donatellaponterio

Email: donaponterio@gmail.com

Sito Internet per le donne: www.donneincammino.it

 

 

Indirizzo studio Donatella
   35  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
L'incontro tra due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: Se esiste una reazione, ambedue si trasformano - Carl Jung -