Alessia Capone

Dott.ssa Alessia  Capone  Psicologa Psicoterapeuta albo #5287 - Campania

  •  AV
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la Dottoressa Alessia Capone, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ho conseguito la laurea in Neuroscienze cognitive e Riabilitazione Psicologica presso la facoltà di Psicologia dell'Università "Roma La Sapienza". Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania, Nº5287.

Ho conseguito una formazione specialistica in Neuropsicologia clinica dell'età giovane adulta e dell'età avanzata. Ho maturato varie esperienze presso diverse strutture ospedaliere, partecipando alla valutazione clinico-neuropsicologica e alla riabilitazione dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali legati a patologie neurologiche con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative, come Parkinson e Alzheimer. Ho frequentato un Master Universitario di II livello in Neuroscienze cliniche del comportamento nell'adulto e nell'anziano che, nell'ottica di un approccio biopsicosociale, mi ha fornito nuovi ed importanti strumenti per intervenire sia per la valutazione clinico diagnostica e la riabilitazione dei pazienti con disturbi cognitivi acquisiti, sia per il supporto e la psicoeducazione dei caregiver.

Sono formata ed abilitata all'utilizzo della tecnica Emdr per l'elaborazione di eventi vissuti come traumatici.

Lavoro anche con pazienti oncologici, malati terminali e loro familiari, fornendo supporto diretto nei momenti più difficili.

Nel mio lavoro seguo un approccio evidence based, ossia basato solo su protocolli scientificamente provati, per interventi focalizzati sugli obiettivi e di breve durata. Il presupposto teorico è quello della terapia cognitivo-comportamentale che vede la stretta relazione tra pensieri, comportamenti ed emozioni.

Per un buon percorso terapeutico effettuo sempre un assessment approfondito che si avvale di test e colloqui, per poter cosi ottenere una diagnosi rapida, precisa e puntuale su cui lavorare. Grazie ad una stretta relazione terapeutica, il paziente verrà accompagnato verso la formulazione di obiettivi concreti e raggiungibili, con un vero e proprio lavoro di squadra.

La mia attività ha lo scopo di ripristinare nell'individuo uno stato di serenità che in determinati momenti della vita o a causa dei problemi che essa ci presenta, può venire meno. Aiuto quindi le persone a fronteggiare momenti di crisi, superare le indecisioni, gestire le proprie emozioni, migliorare le relazioni affettive, lavorative o sociali. Mi avvalgo, a questo proposito, oltre che dei classici strumenti dell'approccio cognitivo-comportamentale, anche di tecniche di rilassamento improntate sulla consapevolezza e accettazione di ciò che non possiamo cambiare (training autogeno, rilassamento progressivo di Jacobson, tecniche basate sulla mindfulness).

Ricevo su appuntamento presso lo studio di Avellino o Montella (AV)

Indirizzo studio Alessia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali. (William James)