Michela Fanelli

Dott.ssa Michela  Fanelli  Psicologa albo #18324 - Lombardia

  •  GE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  1
    articoli pubblicati
  •  0
    risposte pubblicate
  •  si
    prima consulenza gratuita
Disagi trattati:
  • Disturbi alimentari

   Descrizione

Psicologia Clinica dell'età evolutiva e dell'adolescenza

Psicologa del Comportamento Alimentare specializzata in sovrappeso, obesità , anoressia, bulimia, binge eating

 

Nella società contemporanea è sempre più diffusa quella che viene definita fame emotiva. L’“emotional eating”, consiste nel consumo di ingenti quantità di cibo esclusivamente come risposta a stati emotivi e non per soddisfare il naturale senso di fame.Solitudine, ansia, rabbia, noia o ancora stress, problemi nelle relazioni interpersonali e scarsa autostima sono potenziali stati emotivi che inducono giovani e adulti a iper-alimentarsi, causando inevitabilmente un aumento di peso indesiderato.                                                                                                                   

L’insoddisfazione per le proprie forme e la paura di ingrassare portano preadolescenti e adolescenti a giudicarsi in sovrappeso indipendentemente dal loro peso reale e a intraprendere pericolose diete “fai da te”, quasi sempre non bilanciate e non in linea con i reali fabbisogni nutrizionali.

 Sentimenti di inadeguatezza, ansia e insicurezza, spesso associati ad una svalutazione della propria immagine corporea, possono condurre a vere e proprie patologie psicologiche quali i disturbi del comportamento alimentare.

In quanto Psicologa del Comportamento Alimentare lavoro sui meccanismi psicologici che influenzano il modo di alimentarsi delle persone e sulla gestione emtova dei comportamenti legati al cibo. L’obiettivo del mio intervento è restituire alla persona il potere di autoregolarsi, potere che viene raggiunto grazie  a una mirata valutazione diagnostica, al sostegno psicologico e al lavoro motivazionale.

About me

Laureata in Psicologia clinica con lode presso l’Università degli studi idi Pavia; frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza a orientamento cognitivo- comportamentale presso la scuola “Humanitas” di Milano.

Ho conseguito un Master di II livello su "Obesità e i Disturbi del Comportamento Alimentare" presso la Scuola di Specializzazione “Istituto Miller” di Genova. Ho conseguito un Master in "Scienza dell'Alimentazione e Dietetica applicata" presso Unitelma La Sapienza.

Servizi

Sostegno psicologico a bambini e adolescenti in merito a problemi di ansia, fobia scolastica, attacchi di panico, balbuzie, DOC, problemi relazionali/sociali.

Specializzata in problematiche legate all’alimentazione (sovrappeso e obesità, rifiuro del cibo, seelttività, anoressia, bulimia, binge eating)

Colloquio psicologico per adulti

Colloquio psicologico per bambini e adolescenti

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale