Laura Cenni

Dott.ssa Laura  Cenni  Psicologa Psicoterapeuta albo #8018 - Roma

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Laura Cenni, laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio dal 1999 con nº8018.

Lavoro a Roma ed ho acquisito la mia esperienza professionale in vari contesti. Ho collaborato diversi anni con un'Associazione occupandomi in particolare di bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo. Ho lavorato in ambito scolastico con innumerevoli progetti sull'integrazione, sulla dispersione scolastica, ed effettuando numerosi interventi sulla genitorialità. Sono stata responsabile di un Centro per le famiglie, all'interno del quale ho coordinato interventi di assistenza domiciliare, incontri protetti, e progetti nelle scuole. Nell'ambito di tale servizio ho svolto anche attività di consulenza, sostegno alla genitorialità e condotto gruppi di auto aiuto. Mi sono occupata di affidamento familiare lavorando sul tema in diversi progetti e da numerosi anni svolgo attività privata.
L'approccio da me utilizzato è prevalentemente la terapia sistemico relazionale o familiare. Tale approccio prende in considerazione l'individuo all'interno del contesto significativo in cui è vissuto, che generalmente è la famiglia. Lavoro sia con il singolo individuo che con bambini, adolescenti, coppie o famiglie. Integro tale approccio con la terapia cognitivo comportamentale, strategica e psicodinamica poiché ritengo che ogni situazione necessiti di un trattamento specifico più adeguato al problema da affrontare. Mi occupo di disturbi d'ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi ossessivi compulsivi, fobie, elaborazione del lutto, disagi vissuti da bambini e adolescenti e difficoltà nell'ambito delle relazioni familiari. Lavoro con le coppie, intervenendo sui problemi relazionali che inducono alla conflittualità, all'incomunicabilità, ai tradimenti, alla separazione o nelle situazioni in cui la difficoltà di riuscire ad avere un figlio rischia di stravolgere e sconvolgere l'equilibrio presente all'interno della coppia.
Nel corso del trattamento terapeutico utilizzo anche l'E.M.D.R., un metodo psicoterapeutico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Sono mediatrice familiare, quindi assisto le coppie il cui rapporto sta finendo o è finito, favorendo un processo collaborativo di risoluzione del conflitto. Accolgo entrambi i componenti della coppia ascoltando i loro bisogni e i loro disagi, facilito la loro comunicazione e stimolo la ricerca di soluzioni accettabili per entrambi, mettendo al centro della negoziazione l'interesse di figli.
Ho acquisito notevole competenza ed esperienza nel corso degli anni, ed ho una grande passione per questo lavoro, che è stata una mia scelta dettata dal cuore e dal desiderio di poter rappresentare per l'altro un sostegno in un momento particolarmente difficile della propria vita.
Il paziente da me seguito si sentirà accolto, compreso, ascoltato e accompagnato nel percorso psicoterapeutico affinché possa individuare i propri punti di forza e recuperare le risorse necessarie per ritrovare la sua serenità.

Indirizzo studio Laura
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Emdr
IL DIFFICILE NON E' RAGGIUNGERE QUALCOSA, MA LIBERARSI DELLA CONDIZIONE IN CUI SI E'