Margherita Zannoni

Dott.ssa Margherita  Zannoni  Psicologa Psicoterapeuta albo #2937 - Emilia Romagna

  •  RA
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

SITO PROFESSIONALE: www.zannoni-psicoterapia.it

AREE TRATTATE

- Disturbi d'ansia: ansia generalizzata o associata a una o più situazioni specifiche; disturbo di panico (attacchi di panico ricorrenti); agorafobia; ansia sociale (legata a una o più situazioni interpersonali, pubbliche, di prestazione); ansia di separazione nell'adulto e nell'adolescente

- Disturbo da ansia di malattia e disturbo da sintomi somatici 

- Depressione, sentimenti di tristezza e/o mancanza di motivazione e stimoli in aspetti della propria vita, elaborazione della separazione da persone care, umore instabile.

- Ossessioni e compulsioni: pensieri, immagini mentali, impulsi intrusivi e indesiderati che condizionano nella quotidianità provocando sensazioni sgradevoli (ad esempio, senso di colpa, paura, disgusto); bisogno di compiere comportamenti ripetitivi (come controllare più volte se si è svolta una determinata azione, ad esempio se si è chiusa la porta di casa) o azioni mentali (ad esempio, contare, ripetere frasi) alla scopo di ridurre l'ansia.

- Disturbi di personalità.

- Stress: tensione psico-fisica, eventi e cambiamenti che richiedono un processo di elaborazione e adattamento psicologico, gestione del tempo.

- Relazioni sociali, rapporto di coppia, famiglia: problematiche legate alla comunicazione e all'interazione con gli altri; difficoltà nella sfera delle relazioni sentimentali; psicoterapia di coppia; gestione di momenti critici in ambito famigliare.

- Processi decisionali e problem solving: supporto nel compiere scelte significative e nel trovare nuove soluzioni ai problemi.

- Lavoro: valorizzazione delle risorse professionali, mobbing, problemi di relazione nell'ambiente di lavoro.

- Dipendenza affettiva e altre forme di dipendenza.

- Problematiche legate all'immagine corporea e all'alimentazione.

- Sostegno alla genitorialità: per chi è genitore o sta per diventarlo e vive preoccupazioni riguardo ai figli o al proprio ruolo di genitore.

- Problematiche adolescenziali.

FORMAZIONE E COMPETENZE

- Mi occupo di consulenza psicologica, di psicoterapia individuale di adulti e adolescenti e di terapia di coppia.

- Sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all'Università di Padova e iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2002 con il numero 2937 sezione A, con annotazione nell'elenco degli psicoterapeuti.

- Abilitata all'esercizio della psicoterapia dopo aver conseguito specializzazione quadriennale all'Istituto trasculturale per la salute di Milano, ho frequentato master e corsi di perfezionamento in varie aree e nella pratica clinica utilizzo un approccio integrato che permette di fare riferimento ai contributi teorici e pratici di diversi orientamenti psicoterapeutici, con particolare attenzione alla psicoterapia cognitiva.

- Ho svolto attività clinica con tirocini presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze e l'Azienda Sanitaria di Bologna: Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Sant'Orsola Malpighi; SerT area Pianura Ovest; Centro di Salute Mentale area Bologna Ovest con gestione di percorsi terapeutici presso l'Unità di Psicoterapia.

- Ho esperienza nell'ambito della psicologia della salute (branca della psicologia che si occupa di promozione della salute, in accordo con la definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "stato di benessere fisico, psichico e sociale") e della psicologia di comunità (organizzazioni, gruppi di lavoro, comunità locali).

UNA DEFINIZIONE DI PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un percorso che parte da una comprensione della persona (pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti) e del significato che lei attribuisce alle situazioni e agli eventi della sua vita. Attraverso il dialogo con lo psicoterapeuta la persona rielabora pensieri, emozioni e schemi di comportamento che le provocano malessere: assumendo nuove prospettive nel vivere se stessa e il suo rapporto con il mondo, può riprendere in mano la sua vita con un nuovo senso di serenità e uno sguardo più positivo sul futuro. Un lavoro comune che non avviene "sulla" persona ma "assieme" alla persona, in un clima di accoglimento empatico e non giudicante. Dove l'interesse umano e professionale è rivolto all'individuo nel suo insieme, alle sue risorse e potenzialità, nel rispetto della sua unicità e di ciò che lui stesso desidera cambiare.

CHI E' LO PSICOLOGO E CHI LO PSICOTERAPEUTA

Si diventa psicologo con una laurea quinquennale in psicologia, un tirocinio post laurea annuale e il superamento di un esame di Stato che permette l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi nella sezione A (titolo professionale di psicologo).

Lo psicoterapeuta è uno psicologo, o un medico, che ha conseguito anche una specializzazione quadriennale, riconosciuta a livello ministeriale, per l'abilitazione alla professione di psicoterapeuta: ciò qualifica a gestire percorsi terapeutici a cui, per legge, non si è autorizzati con la semplice iscrizione all'Ordine degli Psicologi o dei Medici. L'autorizzazione all'esercizio della psicoterapia avviene dall'Ordine professionale di appartenenza e viene annotata sul relativo Albo.

PER APPROFONDIRE: www.zannoni-psicoterapia.it

 

Indirizzo studio Margherita
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare” (Carl Rogers)