Laura Carsetti

Dott.ssa Laura  Carsetti  Psicologa Psicoterapeuta albo #2090 - Marche

  •  AN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Laura Carsetti Socia aderente I.P.P. e Socia SIPO, svolgo l'attività di psicologa e psicoterapeuta libero professionista, mi occupo di colloqui di sostegno e di psicoterapia utilizzando una terapia individuale con adulti e coppie ad orientamento psicoanalitico.

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze psicologiche dell'intervento clinico presso l'Università di Urbino Carlo "Bo" e successivamente la Laurea specialistica in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Bologna, sede di Cesena. Con il superamento successivo dell'Esame di Stato ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo (sezione A) e mi sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Marche.

Ho proseguito la mia formazione con l'iscrizione alla Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso l' I.P.P. (Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica) di Torino svolgendo un tirocinio della durata di 4 anni all'interno dell'Unità Operativa di Psicologia nel Dipartimento di Salute Mentale Zona Vasta nº2 di Ancona occupandomi di psicodiagnostica, colloqui psicologici individuali con adulti e di gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.). Conseguendo poi il diploma finale legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica con la qualifica di "psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico" con la votazione di 30/30 con lode.

Ho svolto poi un corso di formazione in Psico-Oncologia presso la SIPO Marche di Porto Sant'Elpidio ed il IV Corso Europeo di Psico-Oncologia presso l'Associazione Oncologica Semper Onlus. Mi sono quindi occupata di colloqui di sostegno psicologico rivolti sia ai pazienti che ai loro familiari presso la clinica di Oncologia Medica degli Ospedali Riuniti di Ancona, per aiutarli ad entrare in contatto con l'accettazione della malattia e per accompagnarli nel percorso di cura. ​

Nel mio lavoro utilizzo una terapia ad orientamento psicoanalitico che si concretizza in un'attenta esplorazione dell'individuo e delle sue problematiche. Con questo orientamento il percorso terapeutico si fonda su un'analisi profonda della vita del soggetto, delle sue emozioni e percezioni, dei suoi pensieri, vissuti, dolori e malesseri.

L'obiettivo è quello di scoprire insieme al paziente le reali motivazioni alla base della sua sofferenza non rimanendo ancorati alla superficie ed alla sintomatologia portata in seduta ma aiutando il soggetto a riflettere su se stesso, capirsi, definirsi e mettersi in contatto con tutte le parti di sé, con quelle consapevoli e con quelle meno.

Ricevo su appuntamento per sedute presso il mio studio privato di Ancona o on line.

Indirizzo studio Laura
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi