Sara De Maria

Dott.ssa Sara  De Maria  Psicologa Psicoterapeuta albo #3812 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono laureata in Psicologia e Specializzata in Psicoterapia individuale e di coppia, esercito la libera professione dal 2004, ricevo a Rivoli (To) in Via G. Sereno 3. Trovi facilmente informazioni sulla mia attività in rete.

La formazione ricca e variegata che caratterizza la mia attività mi permette un approccio integrato e soprattutto personalizzato in base alle richieste e alle inclinazioni del cliente che si affida a me.

Chi si è rivolto a me ha sicuramente trovato ascolto, rispetto, metodo e concretezza.

  • Nella Psicoterapia individuale e di coppia accompagno le persone in modo focale, portando attenzione alla problematica presentata, aiutando a fare chiarezza e sperimentare concretamente nuovi punti di vista nel quotidiano. Questo si concretizza in un lavoro tendenzialmente breve nel tempo e allo stesso tempo incisivo.
    Lo studio e la pratica di ipnosi, tecniche di rilassamento e di meditazione mi hanno permesso di aggiungere strumenti utili e precisi sia in psicoterapia che nell'insegnamento del Training Autogeno attraverso corsi individuali e di gruppo.
  • Le tecniche di gestione dello stress. Più di 200 persone hanno frequentato i miei corsi di training autogeno, e hanno potuto sperimentare che imparare a gestire il pensiero e focalizzare la mente permette di liberarsi da disturbi di varia origine e manifestazione: disturbi del sonno, psicosomatica, attacchi di ansia, paure, bassa autostima, sbalzi ormonali e di umore. Il Training Autogeno, quello originale ideato da I.H.Shultz, prevede un apprendimento della durata di 7 settimane e consiste in un allenamento incentrato sulla fisiologia. Non può quindi non funzionare. È come allenarsi in modo costante e adeguato con la corsa in vista di una maratona.
  • La maternità, il femminile e il lutto perinatale. Approfondire le tematiche della nascita frequentando corsi, workshop e seminari destinati a vari tipi di professionalità, mi ha permesso di accedere all'universo multi sfaccettato del femminile. La capacità della donna di morire e rinascere, di sapersi ri-partorire in numerose occasioni della sua vita trova la sua espressione più materiale attraverso la gravidanza, il parto e la maternità, ma pensare che questa sia l'apice del femminile è un inganno in cui si cade spesso. Il periodo perinatale è nella donna una grande occasione per scoprire il potenziale inaspettato in sé, ma non è l'unica via.
    Parlare di nascita è parlare di vita e di morte assieme, è il momento in cui morte e vita sono legati da un filo sottile e si può passare dal nulla al tutto e tornare al nulla in un lasso di tempo breve. Parlare gravidanza e nascita vuole dire parlare anche del suo esatto opposto. Ecco perché accompagno le donne nel loro periodo creativo e generativo ma anche luttuoso e disperato fino al momento creativo successivo non necessariamente in termini biologici.

Formazione

Nel 2001 mi laureo in Psicologia clinica presso l'Università di Torino con una tesi dal titolo "Il sogno in gravidanza: aspetti psicodinamici".

Per qualche anno accantono la passione per il tema della nascita e mi dedico allaspecializzazione in Psicoterapia della coppia e della famiglia con indirizzo Sistemico-relazionale che conseguo nel 2008. I tirocini obbligatori mi portano per quattro anni nelle a.s.l. di Trofarello e di Orbassano in ambito dell'età evolutiva con un taglio specifico per le adozioni.

Avvio la libera professione dedicandomi agli adulti e alle coppie, e arricchisco la mia formazione studiando e praticando il Training Autogeno; ottengo l'abilitazione e nel 2009 mi iscrivo all'E.C.A.A.T.

Consolidata l'attività di Psicoterapeuta come libera professionista, nel 2010 torno ad alimentare il mio interesse per il tema della nascita e della maternità, frequentando a Milano la scuola delle Doule. Poco dopo seguo un percorso formativo come Educatrice Perinatale presso il M.I.P.A. e partecipo a convegni e workshop su nascita, maternage e allattamento.
Questo percorso professionale e personale mi consente di differenziare maggiormente le mie competenze e di dar vita a tre poli di intervento nella mia attività: la psicoterapia individuale e di coppia, le tecniche di gestione dello stress e l'accompagnamento in gravidanza e puerperio.

Con altre socie, fondo l'Associazione Mammadoula a Roma nel 2013, con progetti pubblici e privati inerenti al sostegno della maternità.

Mi occupo anche di formazione in due ambiti diversi:

  • per operatori della nascita
  • per operatori della relazione e di cura che desiderano ampliare il loro operato attraverso le tecniche di gestione dello stress (rilassamento e visualizzazioni)

Ricevo su appuntamento a Rivoli in via G. Sereno, 3.
 

 

Indirizzo studio Sara
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia