Stefania Tirotto

Dott.ssa Stefania  Tirotto  Psicologa Psicoterapeuta albo #2262 - Sardegna

  •  SS
    provincia
  •  1
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono una Psicologa Psicoterapeuta, offro servizi di consulenza, percorsi di psicoterapia, sostegno e accompagnamento nel raggiungimento di obiettivi di benessere personali e professionali. Nello specifico svolgo attività cliniche per adolescenti e adulti di: prevenzione, sostegno, diagnosi e trattamento della psicopatologia e delle condizioni di disagio .

Mi occupo di sostegno alla genitorialità, formazione e orientamento professionale.

Sono una Psicologa Perinatale infatti ho svolto un  Master in Fisiologia e Psicologia Perinatale, mi sono perfezionata in Tecniche di rilassamento, meditazione e visualizzazione  in Gravidanza e Massaggio Neonatale ,approffondendo cosi le mie conoscenze rispetto ai temi della gravidanza,della nascita, della maternità e della genitorialità alla luce delle teorie psicologiche dello sviluppo e  dell’attaccamento. Penso che sia fondamentale per sostenere la relazione madre-bambino e quindi lo sviluppo sano della personalità del nascituro e per sostenere la donna e la coppia in un momento cosi delicato della propria vita.

nello specifico, rispetto a questo ambito, offro consulenze personalizzate relative al sonno dei bambini nella fascia d'età 0-36 mesi.

Sono specializzata in Psicoterapia Clinica presso la SSPC-IFREP e impiego un modello umanistico personalistico integrato che si avvale degli approcci esperienzale, comportamentale, cognitivo, interpersonale,psicodinamico. 

Utilizzo sia L'Analisi Transazionale Classica (AT), sia la sua versione Socio-cognitiva (ATSC) elaborata da Pio Scilligo. 

L’Analisi transazionale è una Teoria Psicologica che studia la personalità, le relazioni e la comunicazione. Viene utilizzata in psicoterapia per la cura della psicopatologia ma anche in contesti aziendali.

Il modello integrato e l’AT mi permettono di stare sempre nel ”qui ed ora”, cioè, con quanto il paziente vuole in quel momento e al contempo mi permette di scegliere la tecnica o il modello più consono a me, al paziente e alla nostra relazione.

Mantengo sempre una relazione paritaria con il mio interlocutore, partendo da una posizione Io sono Ok e tu sei Ok, riconosco in qualsiasi momento la capacità e le risorse delle persone di autodeterminarsi e di sostenerle in un percorso di apprendimento caratterizzato da una relazione di interdipendenza nella quale imparo anche io, ciò nella misura in cui le difficoltà dei miei pazienti spesso toccano i miei aspetti più personali: dove non arrivo io non arriva lui e viceversa. 

Utilizzo una terminologia semplice che agevola il mio rapporto con i pazienti. 

Trovo imprescindibile per il mio lavoro e per i miei valori il considerare l’altro come capace di autodeterminarsi e responsabile della propria crescita.

Credo che il lavoro su di me sia stato un punto di estrema importanza: essere consapevole di come funziono, dei miei desideri,delle mie possibilità e dei meccanismi che usavo per impedirmi di raggiungere i miei obiettivi e la loro realizzazione mi permette di scegliere l’utilizzo o meno di alcune mie caratteristiche nella relazione con l’altro, soprattutto quando l’altro è paziente. 

Indirizzo studio Stefania
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
"Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele" (Eric Berne)