Silvia Alberta Matta Lochi

Dott.ssa Silvia Alberta  Matta Lochi  Psicologa Psicoterapeuta albo #2749 - Sardegna

  •  OR
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Silvia A. Matta Lochi,

sono una psicologa, sessuologa e specializzata in psicoterapia Strategica Integrata.

Grazie al mio approccio formativo e alla mia esperienza, aiuto le persone a raggiungere in tempi brevi il benessere quotidiano e la serenità. Questo è possibile attraverso lo sviluppo di nuovi punti di vista, abilità e strategie per affrontare le difficoltà e intraprendendo efficaci percorsi di cambiamento atti a migliorare il proprio vissuto e quindi arrivare alla risoluzione dei problemi.

Fin dalla prima seduta, insieme al paziente si cercano di definire obiettivi concreti in base alla problematica e strategie adatte per raggiungere l’obiettivo prefissato. Questo permetterà di avere sempre chiaro il percorso intrapreso, verificare i cambiamenti passo passo e mantenere la motivazione sempre alta. Cambiare il proprio agire e/o pensare e i propri comportamenti disadattivi, richiede molto impegno e molte energie: il mio compito principale è quello di seguire questo percorso con competente supporto, empatia e tutte le tecniche del mio approccio terapeutico.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica ad indirizzo “Sessuologia” all’Università degli studi dell’Aquila, e sono iscritta  all’Ordine degli Psicologi della Sardegna (n. 2749). Ho frequentato la scuola quadriennale in psicoterapia strategica integrata SCUPSIS di Roma e continuo la mia formazione  al CIPPS di Salerno nel campo dell' Ipnosi Genomica con un master di Psicoterapia ad Orientamento Neuroscientifico, una metodologia in grado di contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni di salute di persone che si trovano a combattere un' importante sfida contro i tumori, le malattie autoimmuni, le malattie degenerative del sistema nervoso, le malattie infiammatorie ecc.

Ho conseguito un master in Sessuologia Clinica presso AISC (Associazione Italiana Sessuologia Clinica) di Roma e un master in Mediazione Familiare presso I.N.Pe.F (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare) di Roma dal quale ho acquisito anche competenze come Mediatore Coniugale in Situazioni di Abuso e/o Conflittualità Estrema.

Ho collaborato presso il reparto di Urologia e Andrologia del Policlinico Umberto I di Roma, allo sportello sessuologico che forniva supporto psicosessuologico a persone che, dopo vari problemi fisiologici, si apprestavano a passare da una sessualità coadiuvata da farmaci ad una vita sessuale normale senza il loro supporto.

Attualmente collaboro con l’IISS (Istituto di Sessuologia Scientifica) di Roma e con il Centro Clinico della ASL n. 5 di Oristano; mi occupo inoltre di ricerca in campo sessuologico, svolgo seminari divulgativi e formativi, comunicazione strategica.

Indirizzo studio Silvia Alberta
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia strategica breve
La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza.