Emma Fadda

Dott.ssa Emma  Fadda  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/13741 - Lombardia

  •  CA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Cognitivo-Comportamentale e Dottore di Ricerca (PhD) in Molecular Medicine, Sezione di Experimental Neurology.

Lavoro principalmente con adulti, adolescenti e coppie e sono specializzata nel trattamento dei

- disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata),

- disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo e ansia generalizzata),

- disturbi dell'umore (depressione, disturbo bipolare),

- disturbi di personalità.

Mi occupo inoltre di offrire sostegno psicologico a tutte quelle persone che stanno affrontando delle difficoltà nella gestione della rabbia e dei conflitti, nella gestione dello stress quotidiano o legato a uno specifico evento critico di vita (nascita di un figlio, malattia, lutto) e nell'affrontare il periodo della gravidanza e post-partum.

Sono inoltre Psicoterapeuta esperta in Ipnosi Eriksoniana, ed applico le tecniche ipnotiche (anche in integrazione con quelle cognitivo comportamentali) nel trattamento di diverse condizioni critiche, tra cui (solo a titolo di esempio) la preparazione al parto, il trattamento del dolore cronico, il miglioramento delle capacità di concentrazione e di conseguenza delle proprie prestazioni, il rilassamento, la riduzione/interruzione di comportamenti e abitudini poco salutari, come il fumo e l'alimentazione disfunzionale.

Nel corso delle prime consultazioni l'obiettivo che mi pongo è quello di valutare con attenzione insieme alla persona le problematiche portate e formulare una proposta personalizzata di cura. Quest'ultima è pensata ad hoc sulla persona e vuole essere chiara nella definizione degli obiettivi, mirata sulla gestione del problema presentato e orientata sopratutto alla valorizzazione delle risorse e delle capacità che ogni persona già possiede, aiutando nell'acquisizione di nuove abilità utili al fine di risolvere il problema.

La terapia offerta parte dal presupposto che il disagio psichico e la sofferenza frequentemente compaiono in un momento critico e di forte stress per la persona. E' proprio in questi momenti critici che spesso interpetiamo gli eventi utilizzando delle modalità di pensiero poco funzionali, che provocano in noi stati emotivi spiacevoli e ci portano ad agire "come non vorremmo".

L'obiettivo della terapia è proprio quello di aiutare ogni persona a comprendere ciò che sta accadendo, riconoscere i suoi pensieri disfunzionali e modificarli in modo da sperimentare emozioni più positive e agire in modo più efficace.

Il clima che mi piace instaurare nel lavoro terapeutico è un clima sereno e collaborativo, basato sulla fiducia reciproca e sulla possibilità per ogni persona di sentirsi accolta e compresa affondo.

Ricevo su appuntamento, anche di sabato. Sulla base delle esigenze della persona e delle problematiche presentate, svolgo la mia attività in collaborazione con altri professionisti, tra cui specialisti in medicina, psichiatria, neurologia, nutrizione clinica e dietologia.

Indirizzo studio Emma
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Non esiste nessuna problematica personale che non possa essere risolta