Maria Roberta domande di Alimentazione  |  Inserita il 21/08/2015

Caserta

Bulimia e questioni di cuore

Sono una ragazza , un'adolescente.
Da quasi un anno soffro di bulimia, o meglio di disturbi alimentari in generale, in quanto mi capita spesso di andare incontro ad attacchi di fame nervosa e provo a vomitare , senza alcun risultato. All'inizio non riuscivo a capire quale fosse la causa di questo mio problema,o semplicemente non volevo ammetterlo a me stessa. Oggi sono giunta alla conclusione che la causa di tutto ciò é il fatto che non sono mai stata fidanzata. Lo so, è una stupidaggine oggettivamente, ma a me fa stare molto male. Tuttavia ,nonostante sia venuta a capo del problema non riesco a guarire. Come posso fare?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 27/08/2015 - 10:15

Viterbo
|

Cara Maria Roberta,

le cause dei problemi alimentari sono ben più complesse e profonde, meritano quindi un ascolto attento e una diagnosi certa, dopo la quale è il caso di affrontare tali difficoltà all'interno di un percorso psicoterapico, meglio se ad indirizzo psicodinamico (psicoanalitico).
E' chiaro che ne risente anche la possibilità di costruire relazioni affettive adeguate e soddisfacenti, ma si tratta di un epifenomeno e non del motivo scatenante le sue crisi.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Francesca Affatati Inserita il 28/08/2015 - 16:38

Ciao Maria Roberta,
i Disturbi del Comportamento Alimentare sono complesse patologie. Complesse in quanto non hanno una causa certa, e sono multifattoriali. Significa che coinvolgono e travolgono diverse aree di vita. Comprendo la necessità di dare un nome al tuo stato di salute, ma è necessaria una diagnosi certa effettuata da professionisti specializzati in DCA, a seguito del quale cominciare un percorso di cura integrato. Mi spiego meglio, come dicevamo prima i Disturbi Alimentari sono patologie che riguardano più ambiti e quindi è necessaria un equipe multidisciplinare per poter guarire.

Con l'augurio di aver risposto alla tua richiesta,
ti auguro buona serata
Francesca Affatati