ALESSIA domande di Alimentazione  |  Inserita il 02/07/2015

Ferrara

Aiuto non riesco a fare la dieta

Gentili psicologi, sono una ragazza di 31 anni alta 160 cm che pesa 67 kg. In passato ho sempre lottato con il cibo e con i miei chiletti di troppo (anche quando ero magra....fin troppo!) e ora che dovrei mettermi a dieta on ci riesco. Da un anno vivo una relazione felice con un uomo alto, magro ed atletico.....mentre io sono bassa, cicciottella e sedentaria.....ed ho paura che a lungo andare questo possa influire sulla nostra relazione......ho paura che lui si stanchi e si cerchi una donna bella e magra.....in fondo qui è pieno di donne molto più belle e molto più magra di me, la tentazione è ovunque.....e il mio fidanzato è un bell'uomo, quindi..... Allora io mi chiedo una cosa.....so che devo dimagrire, so che devo fare sport ma allora perchè la mi testa fa il contrario?? Perchè non riesco a fare la dieta e a muovere il mio sedere, porca miseria!!?? PERCHE'???? Sono stupida?? Sono una debole che non è capace neanche di tenersi l'unica storia bella che la vita concede?? Eppure ero combattiva, testarda....forte! E adesso?? Vorrei solo sapere perchè...... Grazie mille e scusate lo sfogo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 02/07/2015 - 19:59

Viterbo
|

Gentile Alessia,

la motivazione alla dieta è qualcosa che dovrebbe nascere nell'intimo della persona e non dal timore di perdere una relazione affettiva.
Lei descrive il suo partner e se stessa in questi termini: "..un uomo alto, magro ed atletico.. mentre io sono bassa, cicciottella e sedentaria.."
Immagino ci sia anche qualcos'altro oltre all'aspetto prettamente estetico che vi tiene legati l'uno all'altra.
Le problematiche legata al cibo andrebbero affrontate con terapie integrate (nutrizionista e psicoterapeuta), soprattutto se ha una storia difficoltosa con l'alimentazione, fallimenti nelle diete, forti oscillazioni nel peso ecc.
Il suo compagno le fa "pesare" il suo aspetto fisico?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica