Fabiola  domande di Alimentazione  |  Inserita il

Cuneo

Post operazione ernia ombelicale e bulimia

Salve, ho sempre sofferto di bulimia, senza mai risolvere realmente. Da tempo però oltre a 1 episodio al giorno di abbuffate sono riuscita a trovare un equilibrio giornaliero con una alimentazione sana , ricca, di proteine ecc e che mi soddisfa, cioè non è in alimentazione con troppe restrizioni. Però ho ancora il bisogno di fare un abbuffata al giorno. Ora due settimane fa mi sono operata di ernia ombelicale e diastasi. E da giorno prima dell’intervento che non faccio abbuffate. Perché io non non ho mai indotto il vomito per via orale, ma pressando sull’addome. Quindi ovviamente dopo questa operazione non h
L’ho più fatto, questo per me da quasi 18 anni e il periodo più lungo che sono stata senza abbuffarmi.E sicuramente un grande traguardo. Ma ho bisogno di sapere se arriverà il giorno che potrebbe essere domani o fra una settimana che io ne sentirò tremendamente il bisogno c’è il rischio che possa danneggiare la guarigione post operatoria?

Dott. Francesco Isotti Inserita il 10/10/2022 - 15:33

Ronco Briantino
|

Buonasera Fabiola, i disturbi dell'alimentazione meritano la giusta attenzione clinica e un adeguato trattamento terapeutico. Dire se quel giorno che giustamente teme arriverà oppure no è francamente impossibile (sarebbe un'illusione avere una certezza in positivo o in negativo); possiamo parlare di ipotesi e aspettative più o meno calcolate che ci portano sicuramente a mettere in conto che la sua situazione potrebbe non essersi risolta in maniera definitiva.
Quel che invece è certo, è che lei in questo momento sta dimostrando di avere delle risorse e che queste la stiano aiutando parecchio: vale sicuramente la pena aiutare queste risorse a svilupparsi ulteriormente, facendone delle strategie abituali che la tengano al sicuro da qui in avanti!
Auguri!