Mindful Yoga

Psicologia e dintorni

Il corso di Mindful Yoga che propongo si basa sul metodo classico completato e arricchito dai contributi della Psicologia neuroscientifica.

Ricerche recenti dimostrano come il male del nostro tempo sia dettato dalla difficoltà di integrare le nostre funzioni psichiche con un corpo spesso dimenticato o trattato come oggetto.

Trattare separatamente quello che nasce come nostra preziosa unità si può tradurre in due possibili esiti: da un lato nella rinuncia all'esercizio fisico e nella conseguente trascuratezza del corpo, dall’altro nel portare allo stremo un movimento “senz’anima”, col solo esito del riversare all’esterno l’energia repressa.

Il Mindful Yoga nasce dalla volontà di integrare mente e corpo, di ritrovare quel dialogo spesso difficile, trascurato e mancato tra la consapevolezza corporea e la presenza mentale, nel qui e ora.

È un percorso studiato appositamente per ritrovare l’equilibrio psicofisico, in una sequenza dinamica di esercizi che vanno a tessere le connessioni tra pensieri e sensazioni corporee. Il respiro consapevole accompagna e scandisce ogni postura e ogni transizione. Una respirazione completa e profonda, che abiti tutto il corpo, è la nostra ancora al presente e condizione necessaria al benessere.

La disciplina del Mindful Yoga può rispondere alle esigenze di chi vuole ritrovare la forma fisica, di chi soffre di disturbi funzionali o vuole migliorare la propria tonicità, ma è anche indicato per chi si sente emotivamente stanco e svuotato, ansioso, nervoso e stressato.

Lavorando sull’armonia posturale e propriocettiva si andrà a ristabilire un equilibrio mentale, una centratura e una presenza viva ed energica. Migliorando la coordinazione motoria si potrà canalizzare efficacemente la propria energia psichica, in una sinergia sempre più completa.

Ogni volta che assumiamo intenzionalmente una postura o eseguiamo consapevolmente un movimento, risaniamo generazioni di fretta, paura, tensione e sconnessione. 

Tale risanamento è reale, si verifica nel qui e nell’ora, non solo nel nostro corpo, ma anche nella nostra mente.

La lezione di prova è gratuita e puoi iniziare in qualsiasi momento.