Adelina  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Roma

Terapia farmacologica a distanza?

Buonasera a tutti , innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità a tutte le necessità !
Volevo fare una domanda siccome la mia e una situazione delicata mentale ho notato di soffrire di disturbo esplosivo intermittente , e vorrei sapere nel momento fossi consigliata di iniziare con una terapia farmacologica potrebbe uno psicologo oppure psichiatra prescrivermi una terapia anche se a distanza di paesi ?

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 26/02/2024 - 14:53

Torino
|

Buongiorno Adelina
Per quanto riguarda la terapia farmacologica non sono in grado di risponderle, salvo il fatto che per risolvere il suo problema accanto a un intervento farmacologico sarebbe opportuno un percorso psicologico. Per quanto riguarda quest’ultimo una relazione in presenza è sempre preferibile, ma nel caso ci fossero difficoltà in tal senso soluzioni online sono ormai adottate da un buon numero di professionisti. Un cordiale saluto, dott.ssa Manuela Leonessa

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 26/02/2024 - 20:28

Milano
|

Buonasera Adelina,
lo/la psichiatra può prescriverle la terapia farmacologica ed è consigliabile in presenza.
Lo/a psicologo/a, invece, può supportarla in questo periodo aiutandola ad affrontare anche le possibile conseguenze relative a questa situazione delicata e l'inizio della terapia farmacologica, in questo caso va benissimo anche online!

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda,
Un caro saluto,
Dott.ssa Aiello Giulia