Claudia Ferretti

Dott.ssa Claudia  Ferretti  Psicologa Psicoterapeuta albo #6334 - Torino

  •  TO
    provincia
  •  22
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Claudia Ferretti, sono psicologa e psicoterapeuta. Laureata in Psicologia clinica e di comunità con la votazione di 110/110 e lode, ho completato la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia cognitivo-costruttivista conseguita presso il Centro Clinico Crocetta di Torino con il punteggio di 70/70 e lode.

Ho conseguito il Mindfulness Compassion Master presso il Centro Mindfulness di Milano, dove ho approfondito la mindfulness come cura della consapevolezza e prezioso strumento di auto-osservazione e regolazione emotiva. Ho inoltre conseguito il primo livello della formazione in EMDR, approccio terapeutico utilizzato per il trattamento dello stress traumatico.

Ho collaborato per cinque anni presso gli ambulatori di Neuropsichiatria Infantile dell'Asl To1 e To2, dove ho iniziato il mio lavoro di sostegno e terapia rivolto a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.

Ho proseguito la mia attività presso studio privato, dove ricevo adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie.

Attualmente ricevo a Torino, in via Peyron 45, zona metro Bernini ("Studio Sati Psicologia e Psicoterapia").

 

Praticante ed esperta di tecniche mindfulness, conduco corsi di crescita personale volti a promuovere un contatto profondo con se stessi e con gli altri e finalizzati alla riduzione dell'ansia, dello stress e dei sintomi ad esso correlati. Utilizzo inoltre la mindfulness in percorsi finalizzati a migliorare il proprio rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Credo fortemente che un percorso di conoscenza di sè e di crescita personale possa fare la differenza nella vita di una persona. Proprio per questo amo profondamente il mio lavoro e sento come un onore e una responsabilità l'incontro con ogni persona - adulto, bambino, adolescente- che si rivolga a me come terapeuta.

Concepisco la psicoterapia come una strada da percorrere insieme, nella quale lo psicoterapeuta indica una strada, favorisce un incontro con emozioni e parti di sè poco conosciute, apre a nuovi modi di sentire e di guardare se stessi e la propria vita. Un cammino da percorrere insieme, dove il terapeuta non ha verità in tasca da rivelare, ma un metodo e una mappa fondamentali per sostenere un processo di crescita e far emergere risorse.

Gli ambiti prevalenti della mia attività sono:

- il sostegno e la psicoterapia rivolti all'adulto: ansia, stress, disturbi psicosomatici, depressione, difficoltà esistenziali, crisi identitarie, disturbi e disregolazioni alimentari, fobie...

- il sostegno alla genitorialità: percorsi di crescita personale per genitori per favorire una maggiore sintonizzazione e una relazione positiva con i propri figli;

- il sostegno alla coppia;

- la Mindfulness, strumento per promuovere la riduzione dello stress e un contatto profondo con se stessi e con gli altri.

Se ti senti confuso/a rispetto a ciò che senti e alla tua storia, se emozioni difficili come tristezza rabbia o paura ti stanno mettendo alla prova, se senti di essere in difficoltà o in un periodo di cambiamento che ti sta mettendo alla prova o se semplicemente se desideri stare meglio con te stesso/a e con gli altri....contattami e penseremo insieme al percorso che può rispondere ai tuoi bisogni.

Per altre informazioni puoi visitare il mio sito: www.claudiaferretti.net

 

 

Indirizzo studio Claudia Indirizzo studio Claudia Indirizzo studio Claudia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (9 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale
  • Terapia integrata
  • Terapia costruttivista
  • Mindfulness
Se sai fare buon uso del fango puoi coltivare bellissimi fiori di loto. Se sai fare buon uso della sofferenza, puoi generare felicità (Thich Nhat Hanh)

   9 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Irma il 02/03/2020

In un periodo molto difficile, dovuto a una brutta prospettiva sulla mia salute in concomitanza con un lavoro frustrante, ho deciso di chiedere aiuto a Claudia Ferretti. Essendo una persona abituata a dover affrontare/superare tutto da sola e a tenermi tutto dentro, non è stato semplice prendere questa decisione. Quello che mi ha spinto è stata la sensazione di impotenza di fronte a quello che mi stava succedendo e, nei pochi momenti di lucidità, la consapevolezza che stavo rovinando la mia vita e non riuscivo a essere serena nei rapporti con le persone che tentavano di starmi accanto. Quello che mi aspettavo era un supporto non coinvolto emotivamente (così come sono amici e familiari) che mi aiutasse ad affrontare un probabile brutto referto delle analisi. Quello che ho trovato in Claudia è stata una professionista con uno spiccato lato umano che non si è fermata al semplice supporto per affrontare il problema di salute (per fortuna temporaneo e strettamente legato all’insoddisfazione sul lavoro tramutata in ansia psico-fisica), ma una persona che mi ha insegnato a guardarmi dentro, a credere di più nelle mie capacità, a mettere al primo posto i miei desideri e i miei bisogni. Dopo qualche mese sono riuscita a trovare un lavoro che mi piace e che molto si avvicina a quello che volevo fare nella vita. Riesco a esprimere la mia rabbia e a non tenermi tutto dentro. Riesco a essere meno controllante e a perdonarmi di più gli errori. Riesco a vivere serenamente il rapporto con gli altri, senza l’ansia del giudizio. E so che non sarei riuscita in questo se non ci fosse stata Claudia a supportarmi.

Rilasciata da Lorenzo il 17/02/2020

Con la Dottoressa Ferretti ho fatto un percorso di crescita che, sinceramente, mi ha fatto un gran bene. Non avevo nessun problema particolare, ma ci tenevo a crescere come persona e come uomo. Lo dovevo a me stesso e alla mia compagna. Grazie alla Dottoressa la mia relazione di coppia si è trasformata e non mi crea più le preoccupazioni che avevo prima. Posso dire, senza paura di sembrare banale, di essere più felice e rilassato. E per me fa tutta la differenza del mondo.

Rilasciata da Marco il 30/01/2020

Ormai più di un anno fa una mia carissima amica mi propose di fare una seduta di prova con Claudia Ferretti (di cui già mi parlava da tempo) e io, un po' titubante, decisi di provare... quella scelta, apparentemente banale, si è rivelata l'inizio di una relazione importante, che a distanza di un anno sa ancora confortarmi e sorprendermi. Da parecchi anni sentivo il bisogno d'iniziare un percorso di crescita, accettazione e scoperta di me, guidato da una persona esterna e competente, che non fosse "solo" un amico. Purtroppo i primi tentativi con altri professionisti mi avevano lasciato con l'amaro in bocca e con la convinzione che "alla fine posso aspettare", "alla fine è stato come parlare da solo", "alla fine mi sembra che non abbia niente da dirmi". Con Claudia invece, fin da subito ho sentito un legame. Ha saputo (e sa tuttora) trasmettermi una calma, una serenità ed una "luminosità" che sanno sia lenire che incentivarmi. Dal 7 gennaio 2019, quando ci siamo conosciuti, non è passata una settimana senza che io, uscendo dallo studio, non mi sia sentito più centrato e "in moto". Non so quanto durerà il nostro percorso, ma so che in un anno ho visto cambiare tante cose in me e nel mio modo di affrontare gli eventi, nei miei pensieri e soprattutto nel modo in cui gestisco la mia ansia ed il mio senso di inadeguatezza. Sinceramente consiglierei Claudia Ferretti perchè ha saputo darmi esattamente quello che cercavo: un aiuto mirato, deciso, ma nello stesso tempo molto accogliente (ed a tratti divertente) e nonostante a volte arrivi al nostro appuntamento settimanale emotivamente dissestato (e a volte decisamente provato arrivando direttamente dal lavoro) esco sempre dallo studio sentendomi leggero, a volte pensieroso, ma sempre e comunque in senso positivo. Aggiungo che anche lo studio, come Claudia, riesce a trasmettermi una tranquillità e positività che hanno dell'incredibile, quasi ci si trovasse fuori dal mondo. E' piacevole essere lì, con lei, sapendo che anche le parti un po' più ostiche e dolorose da affrontare saranno comunque trattate con cura ed accoglienza, quasi accarezzandole. In conclusione credo che la dottoressa Claudia Ferretti "sappia il fatto suo", abbia tutti gli strumenti necessari per accogliere e accompagnare una persona nel suo viaggio e soprattutto (ed è questo che ha davvero fatto la differenza e mi ha convinto a "restare") è palese che ami il suo lavoro e che lo viva con un impegno tale da renderlo una sorta di missione, e questa cosa per me è bellissima ed ispirante. Quando penso a lei penso ad una persona "illuminata", "nel flusso", nel posto esatto al momento esatto e già solo avvertire questo mi rilassa e mi stimola allo stesso tempo. Sono felice della mia scelta e del rapporto che si è instaurato tra Claudia e me e guardandomi indietro so di esser cambiato molto sotto al sua guida. Per questo la consiglio: perchè funziona.

  Richiedi appuntamento