Roberta  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Ansia da prima esperienza lavorativa.

Buonasera.. vi scrivo perchè da tre settimane ho iniziato una nuova (e prima) esperienza lavorativa dopo 5 anni di Università finalmente ho trovato lavoro. Dovrei essere contenta ( e lo sono in fondo) ma in realtà ogni giorno combatto una guerra con l'ansia e l'agitazione. Queste settimane stanno andando molto bene, le colleghe sono disponibili. Quando sono in ufficio (nonostante le tante cose da fare) mi sento tranquilla, ma quando torno a casa sale l'ansia. Iniziano i pensieri negativi, penso di non farcela, ho paura di non riuscire a far fronte alle responsabilità che concerne questo lavoro. Vorrei godermi questo periodo e invece vedo questa esperienza come un'ansia da affrontare ogni giorno.. ho paura di perdere di vista il mio obiettivo e non riuscire ad affrontare questa esperienza nel miglior modo possibile.. Cosa fare?

Dott.ssa Katarina Faggionato Inserita il 06/10/2020 - 22:42

Cara Roberta,
la Sua vita è cambiata, così come è cambiato il Suo ruolo; da studentessa a lavoratrice. Questo porta con sé nuove responsabilità, ci si sente in qualche modo alla prova e si può provare l'ansia, è normale e ci vuole un po' di tempo per adattarsi, come succede ogni volta quando qualcosa di importante nella nostra vita cambia. L'ansia che prova una volta tornata a casa è dovuta ai pensieri che descrive molto chiaramente. Se pensa di non farcela, di non essere all'altezza e in più di non riuscire a vivere questa nuova esperienza come si "deve", l'ansia e il dispiacere sono solo una logica conseguenza. È chiaro che non si fa venire apposta questi pensieri, Le vengono, ma Lei si sente costretta a dar loro molto spazio, a farsi convincere e questo non Le permette di stare tranquilla.
Provi ad accettare questa emozione come tutte le altre, come normale e comprensibile, sia paziente con se stessa, si conceda il tempo per imparare e si riconosca il diritto di non sapere sempre tutto. Avere delle colleghe disponibili è un'ottima cosa, credo che nessuno si aspetti che una persona fresca di laurea si orienti immediatamente nel mondo del lavoro. Se non lo pretende neanche Lei da se stessa, ha già vinto. Neanche l'essere contenta può essere imposto, arriverà con i suoi tempi.
In bocca al lupo e complimenti per il Suo percorso.
Dott.ssa Katarina Faggionato (Vicenza)