Francesca Savarino

Dott.ssa Francesca  Savarino  Psicologa Psicoterapeuta albo #2818 - Abruzzo

  •  RA
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Francesca Savarino, sono  psicologa e psicoterapeuta,  ho alle spalle una lunghissima esperieza presso i servizi pubblici dedicati  all'età evolutiv da molti anni lavoro nel campo del disagio psicologico sia nell'ambito dell'adolescenza, sia in quello dell'età adulta, nelle sedi private di Bologna e Ravenna.
 

Negli ultimi 18 anni la mia esperienza clinica si è focalizzata sui  Disturbi fra i più perturbanti come: Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, Autolesionismo, tricotillomania, Depressione, Attacchi di Panico, Disturbo Bipolare, Disturbi Ossessivi Compulsivi, e moltissimi altri che non vengono citati in questa sede per questioni di spazi.


Con il cliente adulto una volta stabilito un clima di fiducia ci si allea per esplorare assieme le resistenze determinate dalla propria storia e i possibili margini di cambiamento in un percorso contemplativo atto non solo a risolvere il problema ma specialmente alla conoscenza di sè. Questa ultima funzionerà da bussola al termine della terapia  nella risoluzione dei nuovi problemi che la vita riporterà. Lavorare con gli adolescenti invece per me significa apprezzare dal vivo risorse psicologiche preziose che l'adulto, per sua natura ha lasciato alle spalle durante la crescita, e, allo stesso tempo, manifestazioni esplosive o peggio, implosive che possono sfociare nel ritiro sociale. Il mio ruolo consiste nell'agevolare un dialogo fra le parti e allo stesso tempo fornire un punto di riferimento altro su cui reggersi nelle perturbazioni emotive che la famiglia deve imparare ad affrontare.

 .

Ecco perchè  ritengo fondamentale il coinvolgimento dei genitori  nel percorso, al fine di restituire all'adolescente nel suo cambiamento l'idea di poter essere "guardato a qualche passo indietro" dai suoi cari.

  In generale non esiste niente che può impedirci di cambiare eccetto l'incapacità di ammettere di avere un problema, ancora di più se questo problema rappresenta un indispensabile temporanea soluzione a un disagio più profondo e se pure suscita vergogna.

Ad un certo punto però, quando si è convinti di aver toccato il fondo,  un cambiamento personale può mettersi in moto, ancora prima di scegliere di intraprendere un percorso.

La terapia consente nel rendere questa intenzione una concreta realtà.

 

 .    

 

Indirizzo studio Francesca
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi. Vanno coltivati con premura. CARL GUSTAV JUNG