Rossana Pierri

Dott.ssa Rossana  Pierri  Psicologa Psicoterapeuta albo #19849 - Lombardia

  •  CO
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Date voce al dolore: il dolore che non parla sussurra ad un cuore affranto, ordinandogli di spezzarsi. (Shakespeare, Macbeth)

E' questa l'esperienza più forte che ho fatto negli anni di studio e di pratica della psicologia clinica e che sostiene il mio operare: che le emozioni hanno un ruolo determinante nella vita di una persona, nel suo stato di salute, nella malattia, e soprattutto nella sua felicità.

E mi riferisco in particolare alle emozioni sperimentate nel momento in cui si è più fragili, ed in cui esse non hanno parole per esprimersi, ovvero l'infanzia.

Nel corso dell'infanzia la maggior parte delle persone impara a tacere le proprie emozioni, perfino a se stessi, soffocando la parte di sé più libera e creativa. Ma tali emozioni, se non riconosciute ed espresse, trovano espressione corporea tramite stati di malattia, cronica e non, o attraverso l'adozione di irrefrenabili comportamenti compulsivi, che possono spingere le persone a mangiare o a digiunare, fare uso di droghe, o semplicemente continuare a scegliere il partner sbagliato.

Le emozioni dolorose, sopite per tanto tempo nel nostro corpo, possono tornare attraverso degli attacchi di panico, travolgendo la persona nel momento in cui le sue difese psicologiche sono più deboli.

E il nostro lavoro allora è quello di narrare una storia: una storia in continuo divenire, che può essere cambiata, e il cui finale è tutto da scrivere. Tale storia ha bisogno di due persone per essere scritta: il terapeuta e il paziente, schierati dalla stessa parte, alleati non solo nell'ascolto, ma anche nella condivisione delle pagine tristi e felici della vita di ognuno.

La relazione terapeuta sostiene il processo di cambiamento della persona: quello che è più efficace nella psicoterapia è la relazione che si instaura tra le due parti, e che sostiene il paziente nella ricerca del suo vero Sé.

Il mio approccio

Il mio approccio si basa sui principi della psicoterapia psicoanalitica, con forte orientamento relazionale.

La mia formazione

Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso La Sapienza di Roma, ho effettuato un Perfezionamento all'estero lavorando a Long Beach (New York) per un anno e approfondendo i temi della psicologia della salute.

Successivamente ho collaborato con la cattedra del prof. Ruggieri nei corsi di Psicodiagnosi, occupandomi in particolare del Test Rorschach, e mi sono formata presso la scuola di Analisi Transazionale (IFREP) come formatrice sui temi della genitorialità, della comunicazione efficace e della gestione dei gruppi.

Nel 2013 ho conseguito la Specializzazione in Psicologia clinica e Psicoterapia psicoanalitica presso l'Istituto Sirpidi di Roma.

Ho collaborato per tre anni con il Centro di Salute Mentale della Asl Roma D, e con ANLAIDS Lazio nella educazione alla salute.

Da qualche anno mi occupo della valutazione dei migranti richiedenti protezione internazionale e della supervisione agli operatori coinvolti nel processo di accoglienza, con una particolare attenzione alle dinamiche interculturali, alle dimensioni psicologiche del trauma e al loro impatto nella vita quotidiana.

Collaboro come libero professionista presso gli studi di Lecco e di Erba con una equipe multidisciplinare, occupandomi di psicoterapia individuale e di coppia, di consulenza transculturale, di formazione e supervisione di equipe lavorative su singoli casi, di interventi scolastici.

Dott.ssa Rossana Pierri

Via Massimo d'Azeglio,2 Erba (Co)

Via Grassi, 6 Lecco

3498711085

Indirizzo studio Rossana
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Date voce al dolore: il dolore che non parla sussurra ad un cuore affranto, ordinandogli di spezzarsi. (Shakespeare, Macbeth)