Maria Cristina Sciuto

Dott.ssa Maria Cristina  Sciuto  Psicologa Psicoterapeuta albo #4272 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  10
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Svolgo da quasi 40 anni la mia attività di Psicologa-Psicoterapeuta, sia con interventi Individuali che utilizzando la Terapia di Gruppo, trattando varii Disagi in relazione a problematiche riguardanti:

  • La singola Persona
  • Le Relazioni di Coppia
  • Quella fra genitori e figli
  • La Famiglia
  • Le Nuove dipendenze

Mi sono laureata in Psicologia, Indirizzo Applicativo, presso l'Università "La Sapienza" di Roma il 26/06/1979, ottenendo poi:
1) l' Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo
2) l'Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio, Prot. Nº 4272, il 20/12/1993
3) il Riconoscimento del Titolo allo svolgimento dell'attività di Psicoterapeuta da parte dell'Ordine degli Psicologi, il 31/1/1997.

Esercito la Libera Professione di Psicologa e Psicoterapeuta, insieme ad altri colleghi, la cui reciproca collaborazione è fonte di scambio e arricchimento, c/o lo Studio di Psicologia Applicata - CPA di Albano Laziale, in Via Ascanio 3, dal 1991 a tutt'oggi. I miei contatti sono i seguenti: 3470928030 - [email protected]

In tutti questi anni, ho soprattutto focalizzato l'attenzione sull' ASCOLTO DELL'ALTRO, accogliendone con umanità le paure, le angosce, i pensieri catastrofici, la disperazione e il panico, "dando forma" a tutto ciò con grande RISPETTO, tenendo conto dell' INDIVIDUALITA', della STORIA DI VITA e della SOGGETTIVITA' delle persone che a me si sono rivolte, per arrivare a dare un significato al Dolore, e trasformarlo in "ARTE DI VIVERE"!

I miei interventi sono mirati, pertanto, al superamento dei conflitti, delle ossessioni, delle nevrosi e delle psicosi, ma soprattutto ad aiutare l' INDIVIDUO a diventare PERSONA, cioè COLUI CHE SI REALIZZA COME CAPACITA' DI AMARE SE' e di AMARE GLI ALTRI e come capacità DI DARE e RICEVERE AMORE!

Per anni mi sono interessata inoltre al "gioco della sabbia", o "Sabbiera". Inizialmente l'ho applicata solo all'interno della terapia con i bambini e gli adolescenti, ma da qualche tempo la utilizzo nella terapia anche con gli adulti, in modo integrato, insieme ad altre strategie di intervento.
Questa metodica è relativamente poco conosciuta: la Sabbiera ha caratteristiche che si avvicinano molto ad un processo onirico, quindi ad un sogno. Essa, all'interno del setting terapeutico, si esprime come uno spazio libero, protetto, talvolta anche anticipatorio di ciò di cui non siamo consapevoli, e di elementi psichici molto profondi e non sempre esprimibili.
Con questo strumento, sento di avere un altro punto di vista per analizzare il fenomeno psichico e, dall'altra parte, la persona ha, nell'azione ludica, un senso di arricchimento di nuove metafore per la propria vita.

Indirizzo studio Maria Cristina
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Psicoterapia
Siamo "polvere di stelle" , e , dentro, portiamo un'energia infinita di verità, di amore e di libertà: impariamo ad utilizzarla saggiamente ...

 Caratteristiche

Studio con condizionatore
Connessione WiFi gratuita
Studio con toilette
Facilità di parcheggio
Info mezzi pubblici