luca castellano

Dott. luca  castellano  Psicologo albo #15434 - Lazio

  •  NA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Come lavoro, il mio approccio alla psicoterapia

Il mio approccio come psicologo e psicoterapeuta si concentra sulla riappropriazione dei potenziali e risorse personali che sono alla base della naturale capacità di autoregolazione organismica che è in ognuno. Nel lavoro terapeutico stimolo la consapevolezza, che è il fondamentale fattore crescita, la responsabilità individuale e considero come parte essenziale della "guarigione" lo sviluppo della capacità di rispondere in maniera appropriata a quello che avviene "qui e ora". In questo modo è possibile ripristinare la spontaneità affinché le reazioni e le emozioni ci aiutino a realizzare bisogni e desideri.

Nella relazione che si instaura tra cliente e psicoterapeuta o psicologo è per me importante l'invito ad essere come si è seguendo la propria naturalezza, a vivere in contatto con l'interiorità, a valorizzare l'autenticità accettando i propri limiti e ciò che di noi, spesso, rinneghiamo. Ognuno ha una propria saggezza naturale e non ha senso cercarla fuori da sé poiché è un inalienabile patrimonio personale. Non c'è da aggiungere o da togliere nulla alle componenti dell'individuo, ma unicamente favorire e porre le condizioni affinché l'organismo continui naturalmente il suo processo di crescita.

Chi sono

Dott. Luca Castellano, psicologo, psicoterapeuta. Si è formato presso l'Istituto di psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli e presso la SIAB - Società di Analisi Bioenergetica. Si occupa di psicoterapia individuale, di gruppo e Bioenergetica. E' docente di Psicologia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e negli ultimi anni sta approfondendo il rapporto tra arte e psicoterapia sia in campo didattico che conducendo gruppi esperienziali e di sperimentazione. Segue da anni e recentemente collabora nel programma SAT sulla psicologia degli enneatipi condotto dal dott. Claudio Naranjo. Ha lavorato in campo educativo occupandosi di minori a rischio e le loro famiglie. E' ideatore e docente del "corso biennale per arteterapeuti" dell'Associazione Arteterapeutiche di cui è anche presidente. Collabora in qualità di formatore con diversi istituti di formazione e counselling. E' socio fondatore e presidente dell'Associazione Culturale Faber di Napoli.

Indirizzo studio luca
   50  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt