Dott.ssa Federica  Cancemi  Psicologa albo #7376 - Sicilia

  •  PA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

 

 CURRICULUM VITAE - DOTT.SSA CANCEMI FEDERICA

Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo.

Presenta una tesi empirica dal titolo “Disidentità: tra difficoltà relazionali e vulnerabilità depressive. Un contributo di ricerca”. Votazione 110/110 e Lode.

Iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia n.7376

Si occupa di disturbi del comportamento alimentare presso l'U.O.S. CeDiAl, struttura del Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, dedicata alla prevenzione, diagnosi, ricerca, cura e riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso.

Collabora con la cattedra di Psicologia Dinamica, Psicodinamica del Set(ting) e di Modelli Psicodinamici di Ricerca e Intervento dell’Università degli Studi di Palermo.

Si occupa delle difficoltà incontrate dai giovani-adulti nella formazione dell’identità personale e su possibili relazioni di tali difficoltà con l’emergere di una nuova psicopatologia legata alla post-modernità (legata all’area borderline e narcisistica).

Analizza la costruzione dell’identità e le relative difficoltà relazionali e vulnerabilità depressive nei giovani-adulti.

Approfondisce l’analisi e lo studio della letteratura scientifica inerente alcuni temi di ricerca (esperienze di abuso e maltrattamento, disidentità, comunità terapeutiche, clima - alleanza - coesione nei gruppi).

Partecipa alla formazione somministrazione di questionari e test (PRI; sulle competenze genitoriali e CECA sulle esperienze di accudimento e abuso nell’infanzia e adolescenza).

Partecipa ai gruppi di lavoro relativi alla ricerca “Studi e dialoghi sulla dis/identità personale” attiva presso il dipartimento di psicologia dell’Università di Palermo.

Collabora con la Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti “Sant’Onofrio” dell’Opera Don Calabria di Trabia (PA) occupandosi di valutazione diagnostica e sostegno a pazienti con problematiche di tossicodipendenza, poli-assunzione e doppia diagnosi.

Dal 2009 inizia a occuparsi di tossicodipendenza presso Il Centro di Accoglienza della Comunità Terapeutica per tossicodipendenti “Casa dei giovani” di Bagheria.

Target:

 Adolescenti

 Adulti

 

Aree di interesse clinico:

 Tossicodipendenza

 Dipendenze patologiche e nuove dipendenze

 Abuso e maltrattamento

 Formazione dell’identità - disidentità

 Disturbi dell’umore

 Disturbi d’ansia

 Disturbi del comportamento alimentare

 

Si occupa di:

 Valutazione psicologica

 Sostegno individuale, di coppia, familiare

 

Contatti:

cell: 327-7005519

e-mail: cancemifederica@alice.it

 

Indirizzo studio Federica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Assertività

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...